Progressi nel teleriscaldamento: 130 metri posati, 180 in vista!
Brandenburg an der Havel amplia la propria rete di teleriscaldamento: 130 contatori installati, 180 contatori previsti. Progressi per il calore a impatto climatico zero.

Progressi nel teleriscaldamento: 130 metri posati, 180 in vista!
Qualcosa sta cambiando nell'approvvigionamento energetico a Colonia: sono già stati installati circa 130 contatori di teleriscaldamento e sono previsti complessivamente 180 contatori. Per il collegamento di ottobre sarà occupato il punto di collegamento alla condotta del teleriscaldamento esistente sulla Wallpromenade, che richiederà la chiusura temporanea della Wallstrasse per garantire un attraversamento agevole. Ma non preoccupatevi, dopo la chiusura i lavori sull'area verde adiacente proseguiranno indisturbati, riferisce il direttore dei lavori dell'azienda municipale Andreas Stein, che è estremamente soddisfatto dello stato di avanzamento del progetto. La buona collaborazione tra Bau Müller, la società di ingegneria civile BiSP e gli archeologi di PMP contribuisce in modo significativo al successo. I lavori di posa sono addirittura terminati prima del previsto, il che significa che la società responsabile della pianificazione delle infrastrutture nel Brandeburgo (GIP) e il suo team di cinque dipendenti, tra cui quattro ingegneri, stanno facendo un ottimo lavoro.
Ma questa è solo una parte di un quadro più ampio. Gli investimenti nella fornitura di teleriscaldamento non si limitano solo a Colonia, ma riflettono una tendenza globale. La Berliner Energie undwärme GmbH (BEW) prevede investimenti per circa 3,3 miliardi di euro entro il 2030. La maggior parte di questa somma sarà finanziata tramite prestiti, con un'elevata quota di capitale proprio di circa il 50% che fa sperare in buone condizioni sul mercato dei capitali di debito. Un terzo dell'importo dell'investimento è già stato garantito, mentre la conversione della centrale termoelettrica di Reuter West dal carbone alle energie rinnovabili è in pieno svolgimento.
Reti di riscaldamento al centro dell'attenzione
Una conversione sostenibile del teleriscaldamento è fondamentale per raggiungere gli obiettivi climatici. Come sottolinea l’AGFW, reti di riscaldamento efficienti e a zero emissioni di gas serra svolgono un ruolo centrale nella decarbonizzazione della fornitura di calore. La dipendenza dai combustibili fossili, come evidenziato dal conflitto in Ucraina, mostra quanto sia urgentemente necessario un ripensamento. Entro i prossimi 20 anni i combustibili fossili dovranno essere sostituiti da fonti rinnovabili. L'ampliamento delle reti di riscaldamento consente di coprire il fabbisogno di riscaldamento in modo centralizzato con fonti rinnovabili, senza che ogni famiglia debba occuparsi del proprio riscaldamento.
Colonia può quindi guardare avanti verso un futuro in cui le reti di riscaldamento non solo danno un contributo decisivo all’approvvigionamento delle comunità, ma aiutano anche a superare le sfide ambientali del nostro tempo. Entro il 2045, si prevede che il numero di edifici collegati alle reti di riscaldamento triplicherà, con almeno 100.000 nuove connessioni all’anno. Il percorso per arrivarci è chiaro: un quadro affidabile per fornitori e consumatori, incentivi agli investimenti e l’eliminazione delle barriere sono altrettanto necessari quanto il sostegno attraverso un contesto giuridico mutato.
L’avanzamento del progetto di teleriscaldamento di Colonia non è quindi solo un progetto importante a livello locale, ma anche una piccola componente di un processo pionieristico per la fornitura di calore a impatto climatico zero in tutta la Germania. Sarà interessante vedere come si svilupperanno questi sviluppi nei prossimi anni.
Fonti: