Gollwitz festeggia 650 anni con una grande festa di anniversario nel parco del castello!
Brandenburg an der Havel celebrerà il 19 luglio 2025 il 650° anniversario di Gollwitz con un colorato festival estivo nel parco del castello.

Gollwitz festeggia 650 anni con una grande festa di anniversario nel parco del castello!
Sabato 19 luglio 2025 nel pittoresco parco del castello di Gollwitz si celebrerà una festa molto speciale: il 650° anniversario del piccolo ma storico quartiere di Brandenburg an der Havel. Le radici di Gollwitz risalgono al 1375, quando fu menzionato per la prima volta nel catasto del Mark Brandenburg. Questo documento, avviato dall'imperatore Carlo IV, veniva utilizzato per registrare le entrate fiscali e la proprietà nella regione e fa di Gollwitz uno dei luoghi più antichi della zona, come riporta [RBB24](https://www.rbb24.de/panorama/teil/2025/06/650-jahr- Feiern-in-brandenburg-regionalgeschichte.html).
Nel corso dei secoli Gollwitz ha superato numerose sfide: saccheggi, incendi e cambiamenti nell'assetto proprietario fanno parte del movimentato passato del villaggio. Particolarmente degna di nota è la chiesa in pietra, costruita probabilmente nel XV secolo e ancora oggi considerata un punto di riferimento locale. Dai 232 abitanti originari nel 1775, la popolazione crebbe fino a 470 nel 1928, riflettendo lo sviluppo e l'attrattiva del villaggio.
Festeggiamenti per tutte le generazioni
I festeggiamenti iniziano alle 14:00. con un servizio celebrativo guidato dal pastore Jens Meiburg. Ai visitatori viene offerto un programma colorato, con qualcosa per tutti: dal caffè e torta agli spettacoli musicali e alle attività per bambini. Nell'ambito dei festeggiamenti vengono organizzate anche visite storiche della città da parte della venditrice Christine. E per gli sportivi ci sarà una “competizione strada contro strada” – una competizione che sicuramente offrirà tante risate e momenti emozionanti.
Il clou dei festeggiamenti sarà una danza con un impressionante spettacolo di fuoco, che avrà luogo dalle 20:00 alle 21:00. Le persone sono addirittura invitate ad apparire in costumi storici per far rivivere l'atmosfera festosa dei secoli passati. Il sindaco Steffen Scheller ha già inviato le sue congratulazioni, ma sfortunatamente non potrà partecipare al festival, come informa [Città di Brandeburgo](https://www.stadt-brandenburg.de/pressetermin/gollwitz- Feiert-650-geburtstag-mit-ein-sommerfest).
Un posto nel tempo
La storia di Gollwitz è strettamente intrecciata con lo sviluppo del luogo d’incontro del castello di Gollwitz, che nel 2019 ha festeggiato il suo decimo anniversario. Questa istituzione è diventata un importante luogo di formazione e di scambio storico-culturale. Con il sostegno di enti finanziatori come la Fondazione tedesca per la protezione dei monumenti, qui vengono costantemente implementati progetti che preservano il patrimonio culturale, come documentato su denkmalschutz.de. Nel 2025, quando numerose città della regione celebreranno il loro 650° anniversario, Gollwitz ha ancora uno status speciale, poiché fa parte di una storia molto più ampia che risale al regno dell'imperatore Carlo IV.
La celebrazione non sarà quindi solo un'occasione di gioia e di festa, ma anche un'opportunità per onorare le nostre radici comuni e riflettere sugli sviluppi degli ultimi 650 anni. Gollwitz è una parte viva della storia regionale e le sue celebrazioni promettono un festival colorato per tutte le generazioni.