Havelfest 2025: Festeggiamenti riusciti nonostante il gran caldo!
La 60esima Havelfest a Brandenburg an der Havel vi delizierà con musica, cultura e una varietà di attrazioni dal 20 al 22 giugno 2025.

Havelfest 2025: Festeggiamenti riusciti nonostante il gran caldo!
L'Havelfest 2025 a Brandenburg an der Havel si è rivelato un completo successo. Dal 20 al 22 giugno 2025 la città è diventata la mecca degli intenditori di musica, sport e grande divertimento. L'evento ha celebrato quest'anno il suo 60° anniversario e nel corso dei decenni è diventato un evento culturale e sportivo. In precedenza, nel 1963, nell'ambito del "IV. Festival tedesco della ginnastica e dello sport" si è svolto il primo festival e da allora ha entusiasmato generazioni. Decine di migliaia di ospiti hanno preso parte a questo spettacolo unico, anche se il caldo di domenica ha costretto alcuni visitatori a partire presto e a sfuggire al sole, come ad esempio maz-online.de riportato.
Uno sguardo al variegato programma: momenti musicali come le esibizioni di Vanessa Mai e Giovanni Zarella hanno creato una bellissima atmosfera. Anche la band cult The Clogs ha affascinato il pubblico. Venerdì il sindaco Steffen Scheller ha aperto il festival alle 16:00. al Salzhof, accompagnato da numerosi ospiti d'onore e da un colorato programma collaterale che includeva anche una "troupe di tamburi Samba Reggae", come riportato da [stadt-brandenburg.de](https://www.stadt-brandenburg.de/presse/vom-20-bis-zum-22-juni-2025- Feiern-wir-das-60-havelfest). Annemarie Eilfeld ha offerto una piccola esibizione canora, mentre il DJ Marco ha assicurato un'atmosfera esuberante.
Attrazioni e tradizioni diverse
L'area degli showmen al Packhof era un vero paradiso per grandi e piccini. Qui c'era tutto ciò che il tuo cuore può desiderare: dalle giostre per bambini alle emozionanti giostre di grandi dimensioni come le nuove montagne russe e un treno fantasma. Parte integrante del programma sono state anche le tradizionali gare di dragon boat e il festival di danza “Talents of Dance” che hanno attirato numerosi partecipanti. Le misure di sicurezza erano un dato di fatto, poiché erano vietate borse di grandi dimensioni, bottiglie di vetro e altri oggetti pericolosi per garantire una celebrazione spensierata.
Il vostro benessere fisico è stato curato secondo lo stile brandeburghese. Particolarmente richiesti sono stati i tipi di gelato soft, soprattutto cioccolato, vaniglia e ciliegia-banana, come ha riferito il gelataio Marco Friesicke. Nel complesso domenica l'interesse è stato un po' minore, ma il buon andamento dei primi due giorni ha fatto sì che gli organizzatori, in particolare Hans-Günter Koch, fossero contenti. Il capo delle operazioni della Croce Rossa tedesca, Alexander Willing, ha notato che 80 ospiti hanno avuto bisogno di assistenza medica durante il festival, soprattutto a causa di problemi circolatori. Ha sottolineato l'importanza di bere abbastanza acqua e di fare delle pause.
Un finale speciale con un'atmosfera tranquilla
Nonostante alcuni scontri, subito sequestrati dalla polizia di Brandeburgo, il festival è stato percepito nel complesso come pacifico. Un'attrazione particolare è stata la sfilata delle mascotte sulle rive dell'Heine, durante la quale numerosi volontari si sono travestiti per rallegrare i piccoli visitatori. Lunedì la polizia pubblicherà il resoconto completo dell'accaduto.
L'Havelfest a Brandenburg an der Havel sarà anche l'anno prossimo parte integrante del calendario di molti. L’attesa difficilmente può essere maggiore. Per ulteriori informazioni sull'Havelfest 2025 e sugli eventi futuri, visitare erlebnis-brandenburg.de.