Inquinamento atmosferico nel Brandeburgo: valori di polvere fine allarmanti!
Inquinamento atmosferico nel Brandeburgo: valori di polvere fine allarmanti!
Brandenburg an der Havel, Deutschland - La qualità dell'aria a Brandeburg e Der Havel suscita ancora una volta. L'11 luglio 2025, un valore di polvere fine allarmante di 100 microgrammi per metro cubo di aria è stato misurato presso la stazione di misurazione sul Werner-Seelen-Sportplatz. Questo è ben al di sopra del limite di 50 µg/m³, che può essere superato solo su 35 giorni all'anno. Ciò significa che la qualità dell'aria è classificata come "molto cattiva", il che comporta rischi per la salute per la popolazione, specialmente per le persone sensibili che dovrebbero evitare lo sforzo fisico all'aperto. [Maz-online.de] (https://www.maz-online.de/lokales/Brandenburg-er-havel-staub-wie-actual-aktellQualitaet-daten-vom-11-07-20-p6sc4qsxwd5mmjut5pi.html) creano i dati di manutenzione per i manumo.
E l'inquinamento da polvere fine in Germania? Secondo il uffici federali ambientali Ci sono state misurazioni regolari per PM10 e anche per il 2000 e anche per il periodo di PM2.5. Le buone notizie: i mezzi annuali del PM10 sono morti a 15-20 µg/µg nei 90 anni nei 90 anni. µg/m³. Anche se i valori nelle aree rurali sono più bassi, lo sviluppo mostra che gli sforzi per impollinare l'aria hanno un effetto.
Effetti sulla salute
Non solo la qualità dell'aria stessa, ma anche i loro effetti sulla salute rimangono un grosso problema. I dati dell'Agenzia europea per l'ambiente mostrano che tra il 2005 e il 2022 i decessi nell'UE potrebbero essere ridotti del 45 % a causa della polvere fine. Tuttavia, l'inquinamento atmosferico rimane il rischio per la salute ambientale più importante in Europa. Nel 2022, circa 239.000 persone morirono di polvere fine, 70.000 di ozono e 48.000 di biossido di azoto. Se le linee guida dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) fossero state osservate, molte di queste morti sarebbero state evitabili. EEA.EUROPA.EU riferisce sugli sviluppi e le sfide per l'assistenza sanitaria.
Le nuove normative sulla qualità dell'aria dell'UE che sono in vigore dal 12 luglio 2025 dovrebbero aiutare a migliorare ulteriormente la qualità dell'aria e a avvicinarli agli standard dell'OMS. Verrà richiesto un obiettivo di riduzione del 55 % delle morti di polvere fine: una grande sfida, ma un passo nella giusta direzione.
il ruolo del tempo
Un aspetto particolarmente interessante dell'inquinamento della polvere fine è l'influenza delle condizioni meteorologiche. Le concentrazioni di PM10 possono aumentare significativamente in inverno secco o in condizioni meteorologiche ad alta pressione. Ciò dimostra che siamo influenzati non solo dalle attività umane, ma anche dal nostro ambiente. L'inquinamento da polvere fine dei fuochi d'artificio di Capodanno è particolarmente importante: circa 1500 tonnellate di polvere fine vengono espulse alla vigilia di Capodanno, il che aumenta significativamente il carico con breve preavviso.
In città o in paese, la qualità dell'aria colpisce tutti. Alla domanda su come possiamo prenderci cura del nostro benessere e della nostra salute, il miglior consiglio rimane: rimanere informati e prendere decisioni sociali, specialmente in giorni con scarsa qualità dell'aria.
Details | |
---|---|
Ort | Brandenburg an der Havel, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)