Allarme Mpox nel Brandeburgo: uomo infetto dal vaiolo delle scimmie!
A Brandenburg an der Havel è stato registrato un caso di Mpox, il primo in tre anni. Un uomo è in quarantena.

Allarme Mpox nel Brandeburgo: uomo infetto dal vaiolo delle scimmie!
Un'infezione da virus Mpox sta suscitando scalpore nel Brandeburgo sulla Havel. Due settimane fa è stato segnalato un caso in città per la prima volta in tre anni. La persona colpita è un uomo sulla trentina che è stato infettato dalla variante “clade II” attualmente circolante in Germania. È in quarantena a casa, monitorato dal dipartimento sanitario. Anche diverse persone che hanno avuto contatti con lui sono in quarantena a scopo precauzionale per controllare la possibile diffusione del virus. Forte maz-online.de L'infezione è diventata nota nella 25a settimana di calendario a metà giugno.
La situazione è tutt’altro che innocua. Alla fine di giugno 2023 nel Brandeburgo sono stati registrati in totale sette casi di Mpox. In tutta la Germania si è registrato un aumento nella prima metà del 2023 fino a un totale di 232 casi segnalati entro il 12 maggio. Per fare un confronto: la Germania ha vissuto una grave epidemia con 3.672 casi nel 2022. Il Robert Koch Institute (RKI) stima che il rischio per la popolazione generale sia basso, ma è necessaria cautela. Il Mpox si trasmette principalmente attraverso il contatto fisico ravvicinato, soprattutto durante il sesso.
Cos'è MPox?
Il vaiolo delle scimmie, precedentemente noto come vaiolo delle scimmie, è causato da un virus originario dell'Africa centrale e occidentale e appartiene alla stessa famiglia del virus del vaiolo. Le campagne di vaccinazione hanno debellato il vaiolo e forniscono anche protezione contro il Mpox. Attualmente lo consiglia Ministero federale della sanità Le persone infette dovrebbero isolarsi fino alla completa guarigione delle lesioni cutanee ed evitare il contatto ravvicinato con altre persone. Questo isolamento include anche misure precauzionali speciali per i contatti sessuali e il trattamento dei gruppi vulnerabili.
Raccomandazioni e vaccinazioni
L’OMS ha classificato il Mpox come “emergenza sanitaria pubblica di rilevanza internazionale”. In particolare, i gruppi ad alto rischio, come gli uomini che hanno contatti sessuali omosessuali o le persone transgender con più partner maschili, sono incoraggiati a vaccinarsi. IL CHI raccomanda inoltre le vaccinazioni per gli operatori sanitari e i membri delle squadre di risposta alle epidemie. Questi dovrebbero essere resi disponibili attraverso cliniche per la salute sessuale, centri HIV o farmacie.
La preoccupazione per il Mpox rimane, ma esiste l’opportunità di proteggersi attraverso vaccinazioni e misure preventive. Soprattutto tra i gruppi ad alto rischio, la vaccinazione può essere utile nel contenere il virus e prevenire ulteriori infezioni. Fate attenzione all'igiene, informatevi e agite di conseguenza!