Pendolari tra Brandeburgo e Potsdam: il trasporto sostitutivo su rotaia provoca frustrazione!
A causa dei lavori di costruzione, i pendolari di Brandenburg an der Havel soffrono del traffico ferroviario sostitutivo sulla trafficata RE1.

Pendolari tra Brandeburgo e Potsdam: il trasporto sostitutivo su rotaia provoca frustrazione!
A Brandenburg an der Havel attualmente c'è molta attività alla stazione centrale di Potsdam. Oggi, 18 giugno 2025, circa 50 pendolari aspettano alle 8:10 i bus del Servizio Sostitutivo Ferroviario (SEV) allestiti a causa dei lavori sulla trafficata tratta RE1. Questi lavori dureranno fino al 23 giugno e hanno bloccato completamente il collegamento tra Brandeburgo e Potsdam maz in linea riportato.
Secondo l'orario, i prossimi autobus erano previsti per le 8:15, ma sono passati dieci minuti prima che finalmente arrivassero tre autobus, ma non si sono fermati alla fermata. Il disagio tra i passeggeri aumenta poiché il viaggio in autobus, che normalmente dura solo 23 minuti, si allunga fino a 90 minuti. I passeggeri arrivano a Brandeburgo solo alle 9:30. Anche il viaggio di ritorno con il SEV è faticoso, poiché dura anch'esso più di un'ora e 20 minuti e tocca diverse altre stazioni.
Critiche e pazienza da parte dei pendolari
Pendolari come Temo Kantaria, che viaggia quotidianamente da Werder al Brandeburgo, e la pensionata Elke Bienert di Berlino, che va a trovare sua madre, esprimono insoddisfazione per l'inadeguata politica dell'informazione. Sono comuni le lamentele per la mancanza di segnaletica e di istruzioni chiare. Molte persone vedono la situazione come una prova di pazienza: gli autobus sono sovraffollati e l'aria è soffocante. rbb24 sottolinea che il numero dei pendolari nella regione è nuovamente aumentato negli ultimi anni dopo la pandemia del coronavirus, ma le infrastrutture sembrano completamente sovraccariche.
I lavori di costruzione, che comprendono il rinnovamento dei binari e l'ammodernamento della tecnologia di controllo e sicurezza, comportano anche diversi vincoli temporali. Dopo il 23 giugno anche la tratta tra Groß Kreutz e la stazione centrale di Brandeburgo dovrà essere predisposta per una chiusura fino al 4 luglio. I pendolari possono quindi aspettarsi una serie continua di sfide nel prossimo periodo.
Il trasporto pubblico sta cambiando
Gli sviluppi nel trasporto passeggeri tedesco sono fondamentalmente caratterizzati da cambiamenti visibili. Forte Ferrovia tedesca Si prevede un aumento per il trasporto pubblico di passeggeri su strada, in parte sostenuto dal Deutschland Ticket, che dal 1° maggio 2023 è molto popolare nel trasporto locale. Tuttavia, questo aumento della domanda potrebbe essere in netto contrasto con i recenti disagi sperimentati dai pendolari tra Brandeburgo e Potsdam.
Finché i sistemi IT e i progetti di costruzione non saranno in armonia, il pendolarismo tra le città rimarrà una grande sfida. L'attesa per collegamenti migliori c'è, ma fino ai prossimi miglioramenti previsti i passeggeri potrebbero rimanere bloccati nell'attesa di mezzi di trasporto alternativi. La mancanza di informazioni e l’inaffidabilità degli autobus pongono ulteriormente l’accento sulla crescente pressione all’adattamento, poiché non solo il numero dei passeggeri ma anche la loro soddisfazione gioca un ruolo decisivo nel trattamento pubblico dell’infrastruttura dei trasporti.