Ponte Plauer: avviate le fasi di ristrutturazione e nuove campagne di raccolta fondi!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il ponte Plauer nel Brandeburgo sulla Havel verrà ristrutturato entro il 2024. Le raccolte fondi sostengono il restauro storico.

Die Plauer Brücke in Brandenburg an der Havel wird bis 2024 saniert. Spendenaktionen unterstützen die historische Restaurierung.
Il ponte Plauer nel Brandeburgo sulla Havel verrà ristrutturato entro il 2024. Le raccolte fondi sostengono il restauro storico.

Ponte Plauer: avviate le fasi di ristrutturazione e nuove campagne di raccolta fondi!

Dal 2015 i quartieri di Brandenburg an der Havel lavorano intensamente alla ristrutturazione del ponte Plauer, un'imponente struttura la cui storia risale al XIII secolo. L'inizio della fase di costruzione finale è previsto nell'autunno del 2023 per riaprire il valico al pubblico entro la primavera del 2024 al più tardi. Questi lavori di ristrutturazione rappresentano un progetto congiunto tra Stato e città, che non serve solo a rendere il ponte fruibile al traffico e ai pedoni, ma contribuisce anche alla conservazione di un patrimonio culturale legato alla regione. Come descrive Meetingpoint Brandenburg, entrambe le istituzioni non solo investono risorse finanziarie, ma mobilitano anche la comunità a sostegno attraverso campagne di raccolta fondi.

Un'iniziativa degna di nota è la campagna “Forge a Bridge”, che raccoglie donazioni per il restauro delle ringhiere dei vecchi ponti in stile Liberty. I battelli turistici che attraccano sulle rive del Born sono particolarmente generosi e contribuiscono a salvare il ponte. L'azienda Metallbau Windeck, ad esempio, in occasione del suo anniversario ha chiesto delle donazioni che hanno portato alla realizzazione di ulteriori parti di ringhiere. Anche le imprese locali partecipano attivamente alle campagne sui rottami metallici per raccogliere donazioni. Il mercato REWE di Plaue e “Gabriel’s Favorite Flowers” ​​sono solo alcuni dei sostenitori che finora hanno raccolto diverse centinaia di euro.

Importanza storica e costi di ristrutturazione

Il ponte Plauer, costruito nel 1904, non è solo un edificio storico, ma anche uno degli ultimi importanti ponti reticolari in acciaio del Brandeburgo. I costi di ristrutturazione ammontano a circa 8.000 euro per segmento di ringhiera e dal 2019 il ponte è al centro dei lavori di ristrutturazione. Come riferisce Plaue Havel, è stato necessario smontare 60 ringhiere fortemente corrose. Il restauro di queste ringhiere di valore storico richiede tecniche speciali ed è supportato dalla partecipazione di tirocinanti dedicati, che conferiscono al progetto ulteriore vitalità.

L'attuale fase di ristrutturazione, realizzata in collaborazione con la ditta Metallbau Windeck, prevede la rimozione dei vecchi collegamenti dalle ringhiere, la pulizia delle singole parti e la riparazione dei danni arrugginiti. Una misura particolarmente prudente è quella di utilizzare le fortificazioni storiche senza modificarle, poiché in futuro non serviranno più come protezione anticaduta. Inoltre, una costruzione speciale garantisce il montaggio dei segmenti di ringhiera restaurati, il che non solo è economico ma tiene conto anche del carattere storico del ponte.

Sforzi congiunti per il futuro

Grazie all'impegno dei membri dell'associazione locale SPD Plaue/Kirchmöser e ad altri sostenitori, questo lavoro può essere realizzato. Stiamo lavorando insieme per una raccolta centralizzata dei rottami l'11 ottobre 2023, dove gli interessati potranno depositare le proprie donazioni in un grande contenitore accanto all'asilo nido di Koenigsmarckstrasse. All'ordine del giorno è anche la raccolta di donazioni di rottami a Plaue, Kirchmöser e Wusterwitz per raccogliere quanto più denaro possibile per il restauro del ponte.

Il Ministero della Scienza, della Ricerca e della Cultura del Brandeburgo, in quanto massima autorità per la protezione dei monumenti, svolge un ruolo importante in questo processo di rinnovamento. La protezione dei monumenti nel Brandeburgo protegge i monumenti architettonici e dei giardini esistenti e garantisce che i luoghi storici come il ponte Plauer siano preservati per le generazioni future. La limitazione dei danni attraverso un accurato restauro è l'obiettivo principale qui al fine di preservare il patrimonio culturale della regione (MWFK Brandenburg).