Sicurezza della sicurezza a Werder: i genitori richiedono misure immediate!
Sicurezza della sicurezza a Werder: i genitori richiedono misure immediate!
Werder (Havel), Deutschland - In Werder (Havel) sta accadendo molto quando si tratta di sicurezza nelle rotte scolastiche e di asilo nido. I consulenti dell'ufficio "Comban Kommuralberatung" hanno creato un concetto completo che mira a migliorare la sicurezza del traffico per bambini e adolescenti nei centri di asilo nido e nelle scuole. Ciò accade sullo sfondo che, nonostante le situazioni di traffico sicure complessive, i sondaggi hanno portato al fatto che molti genitori e bambini percepiscono questo percorso come "piuttosto insicuro" o addirittura "molto insicuro". Alla Carl Von Ossietzky School, il 49 percento degli intervistati ha dichiarato di non essere sicuro e il 59 percento nelle sedi di asilo nido. Agli occhi di molti, la mancanza di strisce pedonali o semafori, come su Potsdamer Straße, è un notevole rischio per la sicurezza che deve essere affrontato. Ci sono anche sintomi di passerelle che si trovano in uno stato desolato, come nella città di Stadtstrolche di Hohen Weg, dove le auto parcheggiate restringono i passaggi e rappresentano una barriera per numerosi pedoni. I miglioramenti in tali punti focali sono urgentemente necessari per raggiungere la scuola più sicura.
Il concetto suggerisce una serie di misure che non solo aumentano la sicurezza, ma migliorano anche le condizioni per tutti gli utenti della strada. Questi includono:
- L'installazione di attraversamenti pedonali e aiuti di attraversamento.
- Segni con gli ordini di legge sul traffico.
- Una riduzione delle velocità nelle aree interessate.
- Setup di strisce protettive per i ciclisti.
- L'espansione e il rinnovamento dei marciapiedi.
- La creazione di sistemi di parcheggio in bicicletta sicuri e opzioni di parcheggio per genitori con biciclette o bici da carico.
opinione legale sulle strade scolastiche
Un altro passo verso percorsi scolastici sicuri è mostrato da un'attuale valutazione legale, che è stata pubblicata dalla campagna Alliance, composta dall'alleanza di azione di massa per bambini, dal lavoro di aiuto per bambini tedeschi e dal Club del traffico ecologico Germania (VCD). Questo rapporto illumina le opzioni legali per i comuni per istituire strade scolastiche e mostra le soluzioni temporanee o permanenti. Ad esempio, le strade possono essere bloccate per il traffico motorizzato durante i tempi di inizio e fine della scuola al fine di consentire ai bambini delle scuole di avere un modo sicuro.
Attualmente ci sono solo 73 progetti di questo tipo in Germania, ma le strade scolastiche in città come Colonia, Berlino e Bonn sono molto popolari. A Colonia, i progetti pilota del 2023 sono iniziati in quattro scuole che fungono da modello per altre città. La necessità di una riforma della legge sul traffico stradale sta diventando sempre più chiara per creare i prerequisiti per la mobilità amici. È un urgente bisogno di creare il quadro giuridico in modo tale che la sicurezza per i più piccoli utenti della strada sia meglio garantita.
turnaround di mobilità dal punto di vista del bambino
L'Azione Alliance chiede anche obiettivi vincolanti per i federali, statali e dei comuni per migliorare la mobilità scolastica. Una "mobilità dal punto di vista del bambino" è evidenziata come argomento centrale. In questo contesto, la novella delle normative sul traffico stradale (STVO) ha già ridotto importanti ostacoli legali e reso disponibili nuovi strumenti per i comuni al fine di attuare misure appropriate in modo sicuro ed efficiente.
Con oltre 125.000 partecipanti oltre 550 settimane di azione nella primavera del 2025, le iniziative per la mobilità sicura e attiva dei bambini sono molto radicate e impegnate. L'argomento delle strade scolastiche non è solo una sfida locale in Werder (Havel), ma riflette anche una tendenza a livello nazionale che sollecita urgentemente un cambiamento positivo. Quindi c'è molto nella mano delle città e dei comuni per andare in questo modo - o meglio, per guidare.
Per ulteriori informazioni e gli attuali sviluppi su questo argomento, le parti interessate possono avere i rapporti dettagliati su Kinderaufsrad.org Read.
Details | |
---|---|
Ort | Werder (Havel), Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)