Offensivo per la costruzione abitativa di Brandeburg: 1.300 nuovi alloggi sociali in vista!

Brandenburg plant 1.300 neue Sozialwohnungen 2025, unterstützt durch 250 Mio. Euro. Einfache Umnutzung und geringere Bauanforderungen sind Teil der Strategie.
Brandenburg pianifica 1.300 nuove abitazioni sociali nel 2025, supportate da 250 milioni di euro. Conversione semplice e requisiti di costruzione inferiori fanno parte della strategia. (Symbolbild/NAG)

Offensivo per la costruzione abitativa di Brandeburg: 1.300 nuovi alloggi sociali in vista!

Brandenburg, Deutschland - La situazione sul mercato immobiliare nel Brandeburgo è sempre più peggiorata negli ultimi anni. Al fine di contrastare la carenza di abitazioni, il ministro delle infrastrutture di Brandeburg Detlef Tabbert (BSW) ha emesso obiettivi ambiziosi: per il 2025, un finanziamento di 250 milioni di euro è sul piano per l'edilizia sociale. Ciò potrebbe consentire la costruzione o il rinnovamento di 1.300 abitazioni sociali, un numero raggiunto nell'anno precedente con oltre 1.100 appartamenti legati all'affitto. Tuttavia, la pressione sul mercato sta diventando più grande, come mostrano gli ultimi sviluppi. Secondo RBB24 , il numero di alloggi sociali a Brandenburg è diminuito a 18.000, che è stato segnato dal 1990. Vengono creati prezzi di costruzione per creare il progetto, che porta anche l'uno o l'altra società ai limiti. Mentre il ministro delle infrastrutture si basa sulla riforma e la purificazione delle normative edilizie, i requisiti per la costruzione dello spazio di vita degli studenti e l'aumento degli edifici sono solo una parte del piano per migliorare i prerequisiti. Il governo federale prevede di modificare il codice di costruzione entro la fine dell'anno al fine di adattare gli standard a livello tedesco. Ciò potrebbe anche significare un respiro per le compagnie di costruzioni che sono state sottoposte a grande pressione a causa dell'aumento dei costi, come riportato.

uno sguardo agli sviluppi della costruzione

La carenza abitativa nel Brandeburgo non è solo un affare locale. Si riflette in Germania. Sono necessarie soluzioni creative in questo contesto. La costruzione modulare, testata in Berlino-Lichtenberg, mostra come gli approcci innovativi possano essere costruiti più velocemente ed economici. Esistono 1.500 abitazioni sociali che possono essere installate nel più breve tempo possibile. Un bagno completo può essere installato entro 20 minuti e il prezzo del metro quadrato è di circa 2.000 euro, senza la metà dei costi nell'edificio convenzionale, riferisce RBB24 descrive il precedente successo, ma non lascia anche le difficoltà del futuro.

In sintesi, si può dire che Brandeburg affronta una delle maggiori sfide della sua storia recente. Resta da vedere come funzionano le misure proposte nella pratica e se portano effettivamente al rilassamento sul mercato immobiliare. La speranza per opportunità di vita più economiche e un'offerta basata sui bisogni rimane. Uno sguardo ai prossimi mesi potrebbe già portare la luce nel buio.

Details
OrtBrandenburg, Deutschland
Quellen