Cottbus: è previsto l'ingresso gratuito al museo per i bambini!
Cottbus prevede l'ingresso gratuito dei bambini ai musei per promuovere la partecipazione culturale. Decisioni nel settembre 2025.

Cottbus: è previsto l'ingresso gratuito al museo per i bambini!
La città di Cottbus ha annunciato un'interessante innovazione per i visitatori più giovani dei suoi musei. L'obiettivo è quello di offrire ai bambini e ai giovani fino a 18 anni l'ingresso gratuito al museo cittadino e al Wendisches Museum. La decisione è stata annunciata ufficialmente martedì dall'amministrazione comunale. Forte rbb24 Il progetto riguarda un nuovo statuto e un tariffario rivisto, che saranno presentati al consiglio comunale a settembre per la discussione e la votazione.
Questo modello di biglietto potrebbe aumentare significativamente il numero di visitatori dei due musei. L'anno scorso entrambe le case hanno ospitato circa 3.400 studenti, quest'anno i visitatori sono già stati oltre 10.000. La città spera di attrarre un numero ancora maggiore di famiglie attraverso ulteriori offerte museali educative lr-online.de segnalato.
Personalizzazioni e carte combo
In questo contesto Cottbus prevede anche di aumentare moderatamente i prezzi d'ingresso per gli adulti. Il prezzo è aumentato da quattro euro a cinco euro. Sarà fissato un prezzo di otto euro anche per il biglietto combinato, che permetterà di visitare entrambi i musei nell'arco di una settimana, dove prima non veniva offerto alcun biglietto combinato. Finora i bambini e i giovani potevano entrare nei musei per due euro, ma con l'entrata in vigore della nuova normativa questo prezzo non varrà più per i minori di 18 anni.
L'ultimo adeguamento dei prezzi d'ingresso è avvenuto nel 2014 per il Museo cittadino e nel 2001 per il Wendisches Museum. Oltre ai biglietti d'ingresso si discute anche dei costi per l'utilizzo delle sale del museo in occasione di eventi, al fine di aumentare ulteriormente l'attrattiva delle strutture.
Offerte interessanti per i bambini
Quali vantaggi porta questa gratuità ai bambini e ai ragazzi? Negli ultimi anni, i musei hanno compiuto sforzi sempre maggiori per attirare il pubblico più giovane. Mostre interattive e offerte particolarmente adatte ai bambini si concentrano sulla scoperta e sull'apprendimento. Spesso sono presenti laboratori creativi, apposite audioguide o aree gioco che rendono la visita un'esperienza varia per i più piccoli. Come enfant-en-voyage.com sottolinea, visitare un museo è un viaggio emozionante per molti bambini.
Paesi come la Norvegia sono esemplari nel modo in cui i musei creano un’esperienza adatta all’età. Qui vengono offerte attività in cui i bambini possono apprendere diversi argomenti in modo giocoso. Allo stesso modo, anche in futuro Cottbus potrà offrire ai suoi piccoli ospiti un’esperienza indimenticabile che unisca educazione e divertimento.