Cottbus sta iniziando una doppia laurea in musica unica!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Cottbus offrirà un doppio corso di studi in educazione musicale a partire dal semestre invernale 2026/27, a partire dalla BTU e dalla città.

Cottbus bietet ab Wintersemester 2026/27 ein duales Studium in Musikpädagogik an, startet durch BTU und Stadt.
Cottbus offrirà un doppio corso di studi in educazione musicale a partire dal semestre invernale 2026/27, a partire dalla BTU e dalla città.

Cottbus sta iniziando una doppia laurea in musica unica!

Sta succedendo qualcosa nel campo dell'educazione musicale a Cottbus! Il 4 novembre 2025 il sindaco Tobias Schick e il vicepresidente Prof. Dr. Peer Schmidt hanno firmato un importante contratto presso il Conservatorio di Cottbus per l'introduzione del primo programma di studio doppio per la pedagogia strumentale e vocale presso l'Università Tecnica di Brandeburgo Cottbus-Senftenberg (BTU). Questa è una vera novità in Germania.

Il nuovo modello di studio inizia nel semestre invernale 2026/27 e offre ai giovani talenti un'entusiasmante opportunità di combinare il proprio talento musicale con le conoscenze pedagogiche. Nell'ambito di un progetto pilota verranno inizialmente messi a disposizione due posti pratici. Gli annunci per questi posti verranno pubblicati nel novembre 2025 e, vista l'elevata domanda di specialisti nelle scuole di musica, si prevede un grande interesse per questa offerta oltre Cottbus e la regione.

Contenuti e struttura dello studio

Il corso di laurea dura otto semestri e copre vari generi musicali: dalla classica, al jazz, al rock, fino all'educazione musicale elementare. Gli studenti hanno l'opportunità di concentrarsi sugli strumenti principali e secondari o sul canto e imparare a trasmettere le proprie conoscenze in modo efficace. Una particolarità del doppio corso di studi è lo stretto legame tra teoria e pratica, che garantisce un reddito mensile ai futuri insegnanti di musica.

Un altro vantaggio è la formazione in due luoghi di apprendimento: presso una scuola di musica, dove vengono insegnati contenuti orientati alla pratica, e presso l'università, che è responsabile dei corsi teorici. I prerequisiti per l'ammissione al programma sono un titolo generale di ammissione all'università, un contratto di studio con un partner di cooperazione e il superamento di un test attitudinale.

Prospettive future per i laureati

I diplomati del nuovo Bachelor of Music (B.Mus.) sono idealmente qualificati per vari ambiti: che si tratti di scuole di musica, programmi di formazione culturale, progetti musicali indipendenti o anche per il lavoro autonomo. Ciò significa che l'offerta formativa non è solo un vantaggio per gli studenti, ma anche per l'intera scena culturale della regione e non solo.

Come tutta l'educazione musicale in Germania, il nuovo programma di studio doppio presso la BTU Cottbus-Senftenberg porterà sicuramente una ventata di aria fresca nel settore. Possiamo solo sperare che molti giovani di talento siano entusiasti di questa offerta unica.