Cottbus avvia un progetto futuro: il Lausitz Science Park dovrebbe creare posti di lavoro!
Con il Lausitz Science Park, Cottbus lancia un progetto pionieristico per il rinnovamento economico e la creazione di nuovi posti di lavoro.

Cottbus avvia un progetto futuro: il Lausitz Science Park dovrebbe creare posti di lavoro!
Stanno accadendo molte cose a Cottbus! L'11 luglio 2025 il Dr. Klaus Freytag, rappresentante del Primo Ministro per la Lusazia, ha ricevuto l'importante decisione di finanziamento per i primi passi verso la costruzione del Lausitz Science Park (LSP). Questo sviluppo segna l’inizio di un progetto su larga scala concepito per favorire la rigenerazione economica nella regione. Con un'area centrale di 145 ettari - circa il doppio dell'intero centro della città di Cottbus - la LSP sarà una parte centrale della trasformazione in Lusazia. Wochenkurier riferisce che...
Ma cosa comporta esattamente il paesaggio innovativo dei parchi? Il Lausitz Science Park non fungerà solo da sede per aziende e start-up, ma sarà anche strettamente collegato all'Università tecnica di Brandeburgo Cottbus-Senftenberg (BTU). Qui dovranno essere riunite le competenze nei settori promettenti della transizione energetica, della salute, dell’intelligenza artificiale e della tecnologia dei sensori. Si prevede che nei prossimi decenni si creeranno da centinaia a migliaia di posti di lavoro altamente qualificati.
Impulsi e prospettive economiche
L’istituzione dell’LSP avrà un impatto positivo anche sulle imprese locali. Creando nuovi posti di lavoro e opportunità per avviare imprese, si spera che i giovani possano rimanere nella regione. Inoltre, il centro della città di Cottbus trarrà vantaggio dalla vicinanza alla BTU e alla LSP: questo non solo animerà caffè e appartamenti, ma amplierà anche l'offerta culturale. Un altro punto a favore: le scuole e gli istituti di formazione possono beneficiare della tecnologia più moderna attraverso la collaborazione con la LSP, che apre nuove prospettive per la popolazione della Lusazia.
L'ulteriore attrattiva dell'LSP comprende anche un concetto rispettoso del clima che si basa sulla sostenibilità e su infrastrutture moderne. Il progetto è quello di creare un quartiere cittadino ricco di verde e con un approvvigionamento energetico rispettoso dell'ambiente. Si prevede che lo sviluppo dell’area centrale sarà completato entro il 2031, mentre l’intero parco coprirà infine 420 ettari. Inoltre, il Brandeburgo prevede di investire oltre 5,5 milioni di euro nella preparazione e nella pianificazione, con la prospettiva di ulteriori 51 milioni di euro a partire dal 2027.
Le sfide del cambiamento strutturale
Questi sviluppi si inseriscono nel contesto di un ampio sostegno finanziario reso possibile dalla legge sul rafforzamento strutturale del 2020. Si prevede che un totale di 10,32 miliardi di euro affluiranno nella regione entro il 2038 per compensare la perdita di posti di lavoro nell’industria e gli effetti dell’eliminazione graduale del carbone. lausitz-strukturwandel.de fornisce informazioni su.
Tuttavia, il cambiamento strutturale non è privo di sfide. I comuni più piccoli spesso hanno difficoltà a presentare domanda di finanziamento, mentre Cottbus può trarre vantaggio da una forte gestione del progetto. Un tema che, secondo i resoconti, viene spesso trascurato è il coinvolgimento delle imprese nei processi; Oltre il 76% delle aziende, ad esempio, ritiene inadeguata la collaborazione con la politica. Anche la commissione speciale per lo sviluppo strutturale di Lausitz critica il fatto che aspetti importanti come la creazione di posti di lavoro nell'industria non ricevano sufficiente attenzione.
Sul sito è stata simbolicamente nascosta una geocache: un piccolo ma simpatico gesto che sottolinea l'importanza del progetto per l'intera regione. Il Lausitz Science Park potrebbe diventare una vera forza trainante per il futuro di Cottbus e dei suoi dintorni: possiamo solo sperare che la realizzazione proceda in modo altrettanto dinamico quanto i piani. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web di Cottbus.