Domowina rafforza la protezione dei monumenti: garantire in modo sostenibile la cultura soraba!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Cottbus rafforza la cultura sorabo/vendica attraverso un nuovo gruppo di lavoro e la documentazione dei monumenti.

Cottbus stärkt die sorbische/wendische Kultur durch neue Arbeitsgruppe und Dokumentation von Denkmälern.
Cottbus rafforza la cultura sorabo/vendica attraverso un nuovo gruppo di lavoro e la documentazione dei monumenti.

Domowina rafforza la protezione dei monumenti: garantire in modo sostenibile la cultura soraba!

Cosa c'è di nuovo da Cottbus/Chóśebuz? La cultura sorba e wendish in città è stata a lungo un ferro caldo. Heike Apelt da Domovina - Bund Lausitzer Sorben e. V. Ora appartiene ufficialmente al gruppo di lavoro "Monumenti sorbi/wendish della città di Cottbus/Chóśebuz - I Serbske Pomniki Města Cottbus/Chóśebuz". Questo appello è stato fatto sulla proposta del sindaco Tobias Schick ed è stato discusso nell'ultimo trimestre di settembre. Sono stati anche determinati i prossimi passi per la conservazione e il mantenimento dei tesori culturali.

Una preoccupazione centrale del gruppo di lavoro è quella di garantire certificati culturali Sorbian e Wendisches, in particolare per quanto riguarda l'arte nella costruzione. Molti di questi importanti certificati non sono stati ancora alla fine e la città di Cottbus/Chóśebuz ora vuole affrontare questo. Alcuni murali preziosi possono già essere trovati nel centro della città, anche nel lungomare della città e nel distretto di Wendish, nonché compresse commemorative che ricordano personalità importanti. Le pareti del castello slave a Sielow/Žylow e in Mitte/Srjejiff sono anche di grande importanza come monumenti a terra.

Un luogo di cultura

La Wendish House (Serbski dom) è il cuore della comunità sorabo di Cottbus. Situato nel centro della città, vicino al Teatro di Stato, è stato inaugurato nel 1990 come centro culturale, politico e informativo. Non è solo la sede di Domowina e dell'Associazione Regionale Domowina di Niederlausitz e.V., ma anche un luogo che favorisce l'incontro e lo scambio. Qui hanno una presenza importante la Fondazione per il popolo sorabo e l'Istituto sorabo, che si occupa di ricerca sulla lingua e cultura del basso sorabo.

Inoltre la Wendisches Haus può contare su una varietà di offerte. Ospita una biblioteca del Basso Sorabo, organizza mostre ed eventi nella sala del club e dal 2013 ha un ufficio informazioni in Bassa Lusazia per l'Ensemble nazionale sorabo. Inoltre, la filiale della casa editrice Domowina a Bautzen contribuisce alla diversità della vita culturale e garantisce che la letteratura sorabo non venga dimenticata.

La strada verso il futuro

La collaborazione tra le città di Cottbus/Chóśebuz e Domowina nel campo della conservazione dei monumenti rimane estremamente importante. L'obiettivo del nuovo gruppo di lavoro è chiaro: promuovere la raccolta, la documentazione e la valorizzazione dei monumenti e delle testimonianze sorabo e venedo affinché questi preziosi pezzi del patrimonio culturale siano preservati per le generazioni future. Resta da vedere quali ulteriori passi verranno compiuti per preservare e mantenere viva la complessa storia e cultura dei Sorbi e dei Venedi.

Ma una cosa è certa: c'è qualcosa in Cottbus/Chóśebuz! L'iniziativa mostra che la cultura locale non ti ricorda solo, ma è vivendo attivamente. Questo è un buon segno del futuro sviluppo e identità della regione.