Energie Cottbus: cinque ragioni per la promozione in terza lega!
L'Energie Cottbus lotta con successo per la promozione in terza divisione nel 2025. L'allenatore Wollitz e il capocannoniere Cigerci giocano un ruolo chiave.

Energie Cottbus: cinque ragioni per la promozione in terza lega!
L'FC Energie Cottbus sta andando bene nella stagione 2025 della terza divisione e dopo dieci partite è al secondo posto in classifica. Dopo un periodo sportivo impegnativo, la squadra guidata dall'allenatore Claus-Dieter Wollitz ha fatto progressi significativi ed è tornata con successo alla lotta per la promozione. Come rbb24 rapporti, la promozione potrebbe essere a portata di mano e ci sono alcune ragioni davvero importanti per questo.
Dopo una stagione che si è conclusa con il quarto posto e in cui le prestazioni sono diminuite verso la fine, i responsabili di Cottbus hanno girato diligentemente la vite. La rosa è stata notevolmente ampliata: dieci nuovi giocatori sono entrati nella squadra del Lausitz, mentre solo quattro giocatori di punta hanno dovuto lasciare il club. Questa qualità e profondità aggiunte consentono all'allenatore Wollitz di ruotare meglio e proteggere i giocatori.
L'influenza di Tolcay Cigerci
Da segnalare ovviamente il giocatore della differenza Tolcay Cigerci, che si è rivelato una vera arma. Non solo è in testa alla classifica dei marcatori della 3a divisione con sette gol e quattro assist, ma nella stagione precedente è stato anche molto coinvolto nel gioco offensivo con 15 gol e sei assist. Cigerci, che ogni giorno arriva a Cottbus da Altglienicke e fa il pendolare da Berlino, non è solo un garante del gol. Organizza il gioco e dà libertà di gioco alla squadra, come lui stesso sottolinea. Insieme al suo compagno di squadra Timmy Thiele, nelle ultime settimane ha spesso fatto sembrare vecchie le difese degli avversari.
Lo stato di forma attuale della squadra è degno di nota: nelle ultime quattro partite il Cottbus ha raccolto dodici punti e ottenuto un'impressionante differenza reti di 16:3, l'ultima volta con una convincente vittoria per 4:1 contro l'1. FC Saarbrücken. Spettacolo sportivo note. Questa corsa al recupero potrebbe essere cruciale per l’agognato obiettivo della retrocessione.
Ottime prestazioni in porta
Un altro pezzo del puzzle nella storia di successo del Cottbus è il portiere Marius Funk, che ha sostituito l'infortunato Elias Bethke con ottime prestazioni. Funk si è affermato come il terzo miglior portiere del campionato in termini di percentuale di tiri bloccati. In questo modo dona stabilità alla difesa e dà ai giocatori in campo la fiducia necessaria.
Coach Wollitz non solo ha ampliato la rosa, ma l'ha anche ristrutturata strategicamente. È passato dal 4-3-3 al 4-4-2, che ha potenziato l'attacco della squadra. Con 24 gol, la squadra di Cottbus ha il miglior attacco del campionato e ha anche registrato il maggior numero di tiri in porta e la seconda più grande occasione.
Le condizioni per l'ulteriore promozione dell'FC Energie Cottbus difficilmente potrebbero essere migliori. La pianificazione analiticamente supportata sotto il nuovo pianificatore della squadra Maniyel Nergiz, unita alla leadership emotiva dell'allenatore Wollitz, rendono la squadra un serio candidato alla promozione. Se si guarda la tabella diventa subito chiaro: Cottbus è un serio contendente alla battaglia per la promozione in terza divisione. Ulteriori informazioni sulla stagione in corso sono disponibili su kicker.