Indagini contro il sindaco di Cottbus per abuso di titolo!
La procura di Cottbus indaga sul sindaco Tobias Schick per sospetto abuso del suo titolo.

Indagini contro il sindaco di Cottbus per abuso di titolo!
Attualmente a Cottbus, la città sulla Sprea, la situazione è in fermento. La procura di Cottbus ha avviato un'indagine contro il sindaco Tobias Schick (SPD). L'occasione? Il sospetto di abuso di titolo. Come riporta niederlausitz-aktuell.de, esiste una denuncia penale che prende di mira l'uso di un termine accademico inammissibile.
Il nocciolo della questione è la possibile violazione dell'articolo 132a del codice penale, che regola l'abuso di titoli. Schick aveva usato in passato il titolo “Diplom-Verwaltungsbetriebswirt” sia sulla home page della sua campagna che sul sito web della città. Tuttavia, questo nome avrebbe potuto essere fuorviante, poiché la sua laurea è stata ottenuta presso la Cottbus Administration and Economics Academy (VWA), un istituto scolastico che non è considerato un'università riconosciuta dallo stato. Lo stesso Schick ha studiato dal 2016 al 2020 e ha superato l'esame di diploma con il voto "molto buono (1,3)", che è la base per il titolo di "economista aziendale amministrativo (VWA)".
L'accusa nel dettaglio
Il sospetto è nato attraverso una denuncia anonima che ha attirato l'attenzione del pubblico ministero sulla carriera di Schick. Secondo radiocottbus.de si afferma che Schick ha utilizzato il titolo senza chiarire che si trattava di un accordo amministrativo interno. Sebbene lui stesso abbia ammesso un errore di formulazione, ha sottolineato di non avere alcuna intenzione di ingannare.
La questione dell'abuso dei titoli è grave, perché secondo l'articolo 132a StGB è un reato utilizzare titoli e titoli accademici nazionali o esteri senza autorizzazione. Ciò ha lo scopo di proteggere il pubblico in generale da persone che usano nomi falsi per creare uno status speciale o affidabilità, come Wikipedia chiarisce. Per Schick ciò potrebbe significare che le indagini richiederanno del tempo e che una possibile incriminazione è in vista.
La dichiarazione di Tobias Schick
Tobias Schick non si è limitato ad accettare la situazione. Nella sua dichiarazione pubblica, chiarisce che sulla home page della sua campagna c'era una rappresentazione fuorviante causata dalla mancanza di tre lettere tra parentesi. Questo errore di ortografia dava l'impressione che avesse acquisito un titolo accademico al quale non aveva diritto. Schick assicura tuttavia di possedere il certificato di economista amministrativo aziendale (VWA) e di aver quindi completato il relativo percorso formativo.
Poiché l'identità della persona che ha effettuato la segnalazione è sconosciuta e potrebbe rimanere anonima, resta da vedere quale sarà la reazione dell'opinione pubblica all'indagine. Sul caso sta ora indagando la Procura della Repubblica e non è ancora chiaro se verranno mosse accuse.
In fin dei conti sarà interessante vedere come si evolveranno le cose, perché un'accusa del genere getta una grande ombra sulla carriera politica di un sindaco. Cottbus attende con impazienza i risultati dell'indagine e spera in chiarezza in questa situazione turbolenta.