Forster Maternity Clinic si chiude - 30 km di distanza dall'ospedale universitario di Cottbus!

Cottbus: Schließung der Geburtsklinik in Forst zwingt zur Verlagerung von Geburten an die medizinische Universität Lausitz.
Cottbus: chiusura della clinica di maternità nelle forze di FORST a trasferire le nascite all'Università medica di Lausitz. (Symbolbild/NAG)

Forster Maternity Clinic si chiude - 30 km di distanza dall'ospedale universitario di Cottbus!

Forst, Deutschland - Il 1 ° luglio 2025, avrà luogo una fase decisiva per la clinica di maternità a Forst (Spree-Neisse). La stazione di nascita, che è stata rinnovata dal 2014, chiuderà martedì. Il motivo? Una miscela di nascite di caduta e un'acuta mancanza di personale specializzato, come [RBB24.DE] (https://www.rbb24.de/panorama/biebtrag/2025/07/geburtsklinik-for-schliessung-cottbus-brandenburg.html). La vicina Università medica di Lausitz-Carl Thiem (MUL-CT) a Cottbus assumerà servizi ostetrici, che potrebbero prolungare i percorsi per le madri in attesa, un aspetto che garantisce preoccupazione in pubblico.

La sala parto è stata chiusa nei fine settimana dalla scorsa estate, dal momento che non solo l'occupazione era bassa, ma mancava anche di specialisti. Solo 230 nascite sono state registrate a Forst l'anno scorso, un declino che può essere avvertito nella regione. L'amministratore delegato della clinica di Lausitz, Hans-Ulrich Schmidt, ha assunto nuovi specialisti in ginecologia e ostetricia per oltre sette anni, che ha anche favorito la chiusura del luogo di nascita.

la protesta è formata

Con l'imminente chiusura, la resistenza è stata fatta dalla popolazione. All'inizio del febbraio 2025, i cittadini e i politici locali si trasferirono a una protesta con il motto "Le nascite necessitano di vicinanza: salviamo il rione di nascita di Forster!", Supportato dall'amministratore distrettuale Harald Altekrüger (CDU). Molti sostengono che un luogo di nascita in una città distrettuale sia essenziale. Il feedback positivo dei pazienti testimonia la qualità della clinica Forster, che rende le decisioni ancora più critiche.

La chiusura fa anche parte di una tendenza più ampia: un totale di sette stazioni di nascita nel Brandenburg hanno dovuto chiudere nel Brandeburgo dal 2015. Le ragioni di ciò non sono solo le nascite in declino, ma anche nuove requisiti legali e la grave mancanza di ostetriche, che secondo i rapporti di [t-online.de] ) La carenza di cure per puerperium è particolarmente acuta, il che alla fine rende la situazione considerevolmente più difficile per le madri in attesa.

La MUC-CT di Cottbus ha annunciato che avrebbe preso il controllo delle nascite in outsourcing. Le missioni del fine settimana sono già state eseguite in passato per soddisfare la crescente domanda. Nonostante tutte le difficoltà, lo sconvolgimento di Forst potrebbe anche portare approcci positivi. A febbraio, sono state fatte considerazioni per convertire la clinica in un luogo di nascita guidato dall'ostetrica, anche se questa idea non è stata implementata. Le continue ostetricie dell'università sono ora pianificate.

carenza di lavoratori qualificati in ostetricia

L'attuale carenza di lavoratori qualificati è allarmante: secondo gli esperti, molti giovani vedono la professione come preziosa, ma le cattive condizioni sono spaventate. Se non è possibile migliorare le condizioni del quadro per le ostetriche, ci si può aspettare che anche più eventi di maternità scompariranno nei prossimi anni. Le donne legalmente assicurate hanno diritto a cure puerperali fondamentali per il primo legame madre-figlio.

Con la chiusura della stazione di nascita di Forst, la domanda rimane: quanto è garantita la fornitura in futuro? Con una distanza di 30 chilometri alla prossima clinica di maternità, potrebbe essere una sfida per molte madri in attesa ricevere assistenza medica in tempo utile. Nell'aria, il destino di un'intera regione è appesa in cui i tassi di natalità continuano a rimanere in preoccupazione. I segni sono sul cambiamento, ma come e quando accadrà l'uso positivo di questa sfida?

Finora, nonostante tutte le sfide, non c'è fine in vista. L'argomento di "assicurare cure ostetriche" continuerà ad essere accompagnato a Lausitz in futuro.

Details
OrtForst, Deutschland
Quellen