CSD pacifica a Cottbus: 800 festeggiamenti contro le provocazioni della destra!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Cottbus celebra pacificamente la CSD 2025, nonostante le proteste degli estremisti di destra. Oltre 800 partecipanti chiedono diversità e sicurezza.

Cottbus feiert den CSD 2025 friedlich, trotz rechtsextremer Proteste. Über 800 Teilnehmer fordern Vielfalt und Sicherheit.
Cottbus celebra pacificamente la CSD 2025, nonostante le proteste degli estremisti di destra. Oltre 800 partecipanti chiedono diversità e sicurezza.

CSD pacifica a Cottbus: 800 festeggiamenti contro le provocazioni della destra!

Sabato 25 ottobre 2025 a Cottbus si è svolto il Christopher Street Day (CSD) e, nonostante le incombenti minacce da parte di gruppi estremisti di destra, l'evento è stato celebrato pacificamente con più di 800 partecipanti. La manifestazione ha attirato un gran numero di persone che hanno lanciato un segnale di accettazione e diversità con bandiere colorate e cartelli con slogan come “Non sentirti nazista” e “Sii un essere umano”. Il motto del CSD era: “Uniti in pace e diversità”, che non è solo una celebrazione dell’identità queer, ma anche un appello alla sicurezza per tutte le persone, indipendentemente dal loro orientamento sessuale. Come rbb24 rapporti, gli eventi commemorano i diritti della comunità queer e la storica rivolta di Stonewall del 1969.

A causa delle preannunciate proteste degli estremisti di destra, la polizia è stata presente fin dall'inizio con forze maggiori. Queste precauzioni erano assolutamente necessarie perché, a causa del maltempo, molte delle bandiere arcobaleno degli organizzatori del CSD sul posto sono state danneggiate venerdì sera. Le precauzioni di sicurezza includevano una linea di assistenza e servizi di sicurezza aggiuntivi per offrire ai partecipanti un ambiente sicuro, nonché il Tempo resiste.

Proteste dall'altra parte

Il CSD di Cottbus non è stato esente da venti contrari. Circa 90 partecipanti a un gruppo di controassemblea estremista di destra portavano bandiere e uno striscione con la scritta "No al CSD! La nostra città rimane eterosessuale!" La polizia è intervenuta tempestivamente e ha controllato diverse persone del corteo anti-CSD, mentre due partecipanti sono stati esclusi dall'evento perché sospettati di istigazione alla criminalità. Negli ultimi anni ci sono stati ripetuti tentativi di disturbo e proteste violente da parte di gruppi estremisti di destra, che minacciano sempre più la vita queer in Germania, soprattutto nella Germania dell’Est. Questo viene fatto da notizie quotidiane percepito come un trend preoccupante.

I problemi per la vita queer nella Germania dell’Est sono diversi. Qui l’AfD è la forza politica più forte in molte regioni; una circostanza che sottolinea sinteticamente le preoccupazioni sulla sicurezza e la visibilità di eventi queer come il CSD. Organizzatori di altre regioni hanno segnalato problemi simili, a volte inclusi attacchi fisici. La necessità di collaborare con le autorità di sicurezza sta diventando sempre più importante, soprattutto alla luce dei recenti attacchi contro persone ed eventi queer.

Il messaggio espresso al CSD di Cottbus non è quindi solo un segno di gioia e di orgoglio, ma anche un appello urgente al rispetto e all’accettazione in un momento in cui questi valori sono più che mai necessari. La strada da percorrere è ancora lunga, come purtroppo dimostrano gli avvenimenti passati. Ma la partecipazione e la solidarietà della gente di Cottbus fanno sperare che il movimento per i diritti delle persone queer continuerà a guadagnare slancio, anche al di fuori delle grandi città.