Grande esercizio di protezione dalle catastrofi a Cottbus: 500 servizi di emergenza in uso!

Grande esercizio di protezione dalle catastrofi a Cottbus: 500 servizi di emergenza in uso!
Cottbus, Deutschland - A Cottbus è stato condotto il 4 luglio 2025 a Spreauenpark, durante un concerto estivo è stato condotto un esercizio completo di protezione da disastro allo scenario immaginario di un attacco di massa da parte di lesioni (MANV) con circa 5.000 ospiti. Innescato da una tempesta improvvisa e da un fulmine c'erano il panico tra i presenti, che ha portato a circa 90 feriti ". Oltre 400 servizi di emergenza dalla città e dalla regione, incluso il servizio di salvataggio della città di Cottbus, unità di protezione delle catastrofi dalle contee circostanti, i vigili del fuoco, la polizia, la Bundeswehr e l'organizzazione tecnica di soccorso, hanno lavorato a mano per padroneggiare le sfide di emergenza. Questo report .
L'elevata partecipazione di oltre 130 dipendenti dell'Università medica di Lausitz (MUL-CT), che non erano solo attive nel coordinamento, ma anche nelle cure mediche dei "pazienti" in condizioni estreme dell'esercizio. La comunicazione interna durante l'esercizio ha avuto luogo per telefono e corridore per garantire che la clinica normale non fosse compromessa.
test in tempo reale di prontezza operativa
Nell'esercizio sotto il titolo "Manv Zeus 2025", l'attenzione era rivolta al miglioramento della resilienza, della velocità e del coordinamento in uno stato di emergenza. Prof. Dr. Mult. Eckhard Nagel ha scoperto che tali esercizi danno un contributo significativo all'ottimizzazione dei processi interni e alla logistica dei pazienti in condizioni estreme. L'obiettivo era formare realisticamente la prontezza operativa e le strutture di approvvigionamento. I "feriti" erano realisticamente inventati e trasportati in clinica, a volte anche in elicottero. È stato un esempio impressionante della cooperazione di diverse organizzazioni che devono essere disponibili in pratica per poter agire in modo rapido ed efficiente in una vera situazione di crisi, come spiega il muc-ct sul suo sito Web: mul-ct .
Lo Spreauenpark è stato chiuso durante l'esercizio per il traffico pubblico per far funzionare i servizi di emergenza. I cittadini della zona dovevano adattarsi all'aumento del traffico di veicoli di emergenza nell'area del MOL-CT e del Ring Cottbus della città.
Allenamento per il futuro
La necessità di tali esercizi è anche sottolineata dalla crescente importanza della formazione specializzata e dei programmi di istruzione superiore nel campo della gestione delle emergenze. L'Università medica di Lausitz offre un master in crisi e gestione delle emergenze. I prerequisiti per questo sono una laurea in un'area specialistica medica o medica e un'esperienza professionale pertinente. La formazione trasmette competenze pertinenti, che sono di grande importanza nei futuri scenari di crisi e hanno lo scopo di ottimizzare la prontezza operativa in caso di emergenza. Ulteriori informazioni sono disponibili su bzgk .
La serenità e la professionalità con cui hanno agito i servizi di emergenza partecipanti hanno dimostrato che Cottbus è ben preparato per le situazioni di crisi. Tali esercizi non sono solo importanti per affinare le proprie capacità, ma anche per garantire la sicurezza e la salute della popolazione in caso di emergenza.
Details | |
---|---|
Ort | Cottbus, Deutschland |
Quellen |