Arte, cultura ed emancipazione: le donne ricordano il tempo della DDR!

Arte, cultura ed emancipazione: le donne ricordano il tempo della DDR!

Cottbus, Deutschland - Nella scena artistica, è davvero eccitante oggi nonostante il calore estivo apparentemente opprimente: Doruntina Kastrati presenta il suo lavoro "e così gettiamo nuove pietre sul vecchio" nello storico Gazi Mehmed Pasha Hammam durante la Biennale di Autostrada a Prizren, Kosovo. È particolarmente degno di nota il fatto che questa biennale si concentra sulle persone e sul luogo invece di grandi artisti. L'installazione di Castratis, composta da anfore e brocche rotte, è impressionante con l'area circostante e stimola il pensiero. C'è anche molto da vedere nella scena artistica domestica: la mostra "indescrivibile femmina" nella centrale diesel di Cottbus affronta le immagini delle donne nella DDR e offre una visione profonda del ruolo delle donne in questo periodo, come [Pearlentaucher.de] (https://www.perltenteoucher.deu/efeu/2025-07-12.HML] (https://www.perltenteoucher.deu.efeu/2025-07-20

Se viaggi in città culturalmente vivaci, troverai anche numerose offerte entusiasmanti a Berlino. Oltre al lavoro di Castratis, le mostre "Fondazione in pietra antica" e il lavoro di Candida Höfer nel Museo dello Stato dell'Assia di Darmstadt corrono nel vecchio museo di Berlino, mentre Petra Gall attira l'attenzione su di sé nel Museo di Berlino. Per gli amanti del teatro, l'Avignon Festival è un punto culminante in cui la danza è percepita come un tono. Con produzioni come "Nôt" di Marlene Monteiro Freitas e "Brel" di Anne Teresa de Keersmaeker, si può vedere quanto sia dinamicamente la scena del palcoscenico.

Immagini delle donne in GDR

Un argomento particolarmente interessante del recente passato è il ruolo delle donne nella DDR. Un contributo chiamato "Life Lines - Women in the GDR" si occupa delle esperienze di tre donne che condividono le loro storie con giovani di Straubing. L'immagine della donna nella DDR era caratterizzata da un lavoro forte, poiché lo stato aveva bisogno di ricostruzione dopo la seconda guerra mondiale. In media, è stato impiegato un impressionante 91 percento delle donne, anche se hanno guadagnato una media del 30 percento in meno rispetto ai loro colleghi di sesso maschile. Tutte queste informazioni provengono da GDR-Museum- Gestoten.de.

L'immagine socialista delle donne la rappresentava come lavoratori e madri, che, tuttavia, hanno portato a un doppio carico. Nel FRG, tuttavia, molte donne erano in parte o casalinghe. È anche interessante che la pillola fosse gratuita nella DDR dal 1972 e molte donne le usavano come "bambino scelta" per tenere sotto controllo la loro pianificazione familiare. Ciò che colpisce è l'emancipazione, che è stata promossa da offerte statali come i giorni delle famiglie alla settimana e l'opportunità di ospitare i bambini in presepe. Queste sfaccettature della storia della DDR forniscono informazioni su un'immagine unica delle donne, che è stata a lungo trascurata in questo paese.

arte delle donne nello spazio pubblico

Un esempio dell'impressionante performance artistica delle donne nella DDR è il sollievo in bronzo di Birgit Horota-Müller, che può essere trovato nel Volkspark Prenzlauer Berg. Questa opera d'arte racconta la storia del distretto e mostra varie scene storiche, tra cui gli inizi del movimento laburista e la fondazione della Repubblica democratica tedesca. Sfortunatamente, il sollievo è attualmente fortemente imbrattato e quasi irriconoscibile, che spicca ancora il significato di questa biografia e la calligrafia artistica di Horota-Müller. Il suo lavoro ha contribuito a rendere le donne più visibili nell'area artistica e sono spesso trascurati. Le informazioni su questa opera d'arte individuale e sul suo contesto artistico possono essere lette su [Pankow-Weissee-prenzlauerberg.berlin] (https://www.pankow-weissensee-prenzlauerberg.berlin/de/bildhauerinnen-der-ddr-kunst-kunst-im-eeffter- area).

Nel complesso, si può vedere che il contributo artistico e sociale delle donne dalla DDR ha molto tempo e svolge anche un ruolo importante nelle discussioni di oggi sull'uguaglianza e sulla visibilità artistica. In arte, letteratura o altre aree, le voci delle donne richiedono più udito e riconoscimento!

Details
OrtCottbus, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)