Lausitz scopre l'energia geotermica: il progetto sull'energia geotermica inizia a luglio!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

A Cottbus lo studio sullo sfruttamento dell'energia geotermica tra Cottbus e Guben inizierà nel luglio 2025 con un sostegno di 3 milioni di euro.

In Cottbus startet im Juli 2025 die Untersuchung zur Nutzung von Erdwärme zwischen Cottbus und Guben mit 3 Mio. Euro Unterstützung.
A Cottbus lo studio sullo sfruttamento dell'energia geotermica tra Cottbus e Guben inizierà nel luglio 2025 con un sostegno di 3 milioni di euro.

Lausitz scopre l'energia geotermica: il progetto sull'energia geotermica inizia a luglio!

In Lusazia stanno accadendo molte cose per quanto riguarda l’utilizzo dell’energia geotermica come fonte energetica sostenibile. Attualmente si sta lavorando molto tra Cottbus e Guben per esplorare gli strati caldi e acquiferi. IL Radiolausite ha riferito che l'Ufficio statale per l'estrazione mineraria, la geologia e le materie prime (LBGR) è stato incaricato di questo lavoro. Una prospettiva entusiasmante che potrebbe aprirsi per Comuni e industria!

Le indagini previste inizieranno nel luglio 2025. Verrà effettuata un'indagine geologica del Paese con l'obiettivo di identificare falde acquifere idonee che possano essere utilizzate per l'energia geotermica profonda. IL Ministero dell'Economia del Brandeburgo sottolinea che questo studio non solo offre una base migliore per la pianificazione, ma intende anche aprire la strada alla pianificazione comunale del riscaldamento.

Temperature nel sottosuolo

A 1.000 metri di profondità in Lusazia fa piacevolmente caldo: circa 40 gradi Celsius. Ogni 100 metri in più la temperatura aumenta di 3 gradi. Queste condizioni geologiche sono abbastanza tipiche a livello regionale nel bacino della Germania settentrionale LBGR spiegato. C’è un grande interesse per questa fonte di energia rinnovabile, anche perché l’energia geotermica può essere utilizzata come forma di energia di base per generare sia calore che elettricità.

Il progetto è sostenuto con tre milioni di euro. I primi passi verso l’attuazione sono promettenti. Il ministro dell'economia Daniel Keller ha ribadito il suo sostegno alla pianificazione del riscaldamento comunale e ad una fornitura di calore senza emissioni di CO2. Segno che il Brandeburgo punta sui vantaggi dell'energia geotermica!

Prospettive per i prossimi passi

I risultati dello studio sono previsti per la fine dell'autunno 2025. Il Gruppo DMT effettuerà le esplorazioni sismiche su una distanza di oltre 100 chilometri tra Cottbus e Guben e nelle aree adiacenti. Le indagini preliminari, dette anche scouting, iniziano all'inizio di luglio. Sono previsti anche incontri informativi per i cittadini per tenerli aggiornati sullo stato di avanzamento del progetto.

Cosa significa questo nello specifico per la regione? Il potenziale che giace dormiente nel sottosuolo potrebbe presto contribuire attivamente all’approvvigionamento energetico. Il percorso verso l’utilizzo di questa energia geotermica deve ancora affrontare alcune sfide, ma i primi passi sono certamente promettenti. E se tutto andasse secondo i piani, la Lusazia potrebbe non solo fornire energia pura e rinnovabile, ma anche aiutare l’economia.