Strike all'ospedale universitario di Cottbus: Verdi richiede il 12% in più di stipendio!

Strike all'ospedale universitario di Cottbus: Verdi richiede il 12% in più di stipendio!
Cottbus, Deutschland - Oltre 500 dipendenti non medici presso l'Università medica di Lausitz-Carl Thiem (MUL-CT) a Cottbus giovedì mattina con giubbotti di avvertimento giallo brillante per migliori condizioni di lavoro. Questo attacco di avvertimento è stato proclamato dall'Unione Verdi, che richiede urgentemente un migliore pagamento. I conducenti nelle professioni sanitarie e infermieristiche ti fanno notare.
Background dello sciopero sono la precedente contrattazione collettiva, che si è dimostrata senza successo. Verdi richiede il 12 % in più di stipendio o almeno 500 euro per i dipendenti interessati. Il portavoce dell'Unione Ralf Franke illustra che tali affermazioni sono conformi al contratto collettivo nel servizio pubblico - un punto che è stato a lungo preso in considerazione in altre città come Berlino e Dresda. L'ultima offerta della clinica universitaria è attualmente considerata inadeguata perché rimane dietro le esigenze. Un conto di confronto ha dimostrato che il personale infermieristico guadagnerebbe circa 4.200 euro in meno con questa offerta nei prossimi due anni rispetto al contratto collettivo. Nonostante un accordo di servizio di emergenza, tuttavia, molte operazioni pianificate dovevano essere rinviate, il che illustra gli effetti dello sciopero.
contrattazione collettiva nel servizio pubblico
Lo sciopero di Cottbus fa parte di un movimento più ampio nel servizio pubblico. Oltre 2,6 milioni di dipendenti richiedono più denaro e migliori condizioni di lavoro. A Potsdam, inizia un'ulteriore contrattazione collettiva che si estende per tre giorni e rappresentano il terzo round di negoziati in questa serie. I sindacati Verdi e DBB sono impegnati in un aumento tariffario dell'8 % o almeno 350 euro in più al mese, nonché per altri giorni di riposo. I datori di lavoro, d'altra parte, considerano che i reclami siano troppo alti e si aspettano costi aggiuntivi annuali di quasi 15 miliardi di euro. Un'offerta ufficiale non è ancora sul tavolo e un accordo nel fine settimana appare più che discutibile. La pressione è eccezionale, poiché gli attacchi di avvertimento si svolgono in diverse città, tra cui la bassa sassonia, l'Amburgo e la Sassonia, che colpiscono varie aree del servizio pubblico.
La contrattazione collettiva in corso che si è svolta a Cottbus dalla fine di può mostrare le sfide risultanti dalla differenza tra le esigenze dei dipendenti e le possibilità dei datori di lavoro. Il prossimo round di negoziati a Cottbus è già previsto per il 10 luglio. Qui rimane la domanda: le parti negoziali riusciranno a trovare un compromesso sostenibile o la pressione degli attaccanti continua ad essere alta? Per perseguire questi argomenti, vale la pena dare un'occhiata alla storia delle tariffe del servizio pubblico, che è caratterizzata da costante lotte per migliori condizioni di lavoro.
Nei gruppi tariffari passati, c'erano sempre richieste di aumentare gli stipendi, come lo scorso 2021, quando una contrattazione collettiva per il servizio pubblico ha ottenuto un aumento del 2,8 % dal 01 dicembre 2022. Se ora si confrontano i risultati precedenti, diventa rapidamente chiaro che le attuali richieste dei dipendenti non solo tornano alle buone vecchie tradizioni di scioperi, ma sono anche una risposta costante e in modo costante. Attualmente ci sono anche gruppi tariffari per il servizio pubblico (TVöd) e altre aree all'ordine del giorno che potrebbero suscitare scalpore nei prossimi mesi.
Quindirimane eccitante a Cottbus e in altre regioni della Germania, mentre i requisiti dei dipendenti del servizio pubblico si raccolgono solo, ma una soluzione è ancora lunga in arrivo. La domanda che ora si sta muovendo è: fino a che punto sono i datori di lavoro pronti per soddisfare i propri dipendenti e porre fine agli attaccanti?
Ulteriori informazioni sull'attuale contrattazione collettiva e il loro corso possono essere trovate su RBB "https://www.zdfheute.de/wirtschaft/verdi-oeffenter-detreit-stahrungen-100.html"> zdf e nella panoramica su Oeffhalt-dienst.de .
Details | |
---|---|
Ort | Cottbus, Deutschland |
Quellen |