Contrattazione collettiva presso l'ospedale universitario di Cottbus: migliori salari e meno lavoro!

Contrattazione collettiva presso l'ospedale universitario di Cottbus: migliori salari e meno lavoro!

Cottbus, Deutschland - Un raggio di speranza per i dipendenti dell'Università medica di Lausitz-Carl Thiem (Mul-CT)! Dopo l'intensiva contrattazione collettiva, che è stata completata giovedì scorso, è stato raggiunto un accordo che aumenta gradualmente la remunerazione al 99,5 % di TVöd. I nuovi regolamenti riguardano circa 2.350 dipendenti e 570 tirocinanti presso il MUSC-CT e rappresentano un chiaro passo verso l'apprezzamento, come Niederlausitz Current.

All'inizio di luglio 2025, le commissioni del tavolo aumentano al 99 % del nuovo TVöd, mentre dall'agosto 2026 il 99,5 % deve essere raggiunto. Ciò include anche una riduzione dell'orario di lavoro a 38,5 ore settimanali, che deve essere ridotta a 38 ore dal 1 ° gennaio 2026. Inoltre, i dipendenti possono guardare con impazienza di indennità più elevate e un ulteriore giorno di vacanza dal 2027. Questi aggiustamenti non sono solo un raggio di speranza, ma danno anche i punti di forza nel settore sanitario che i loro servizi sono riconosciuti.

una vittoria per i tirocinanti

Ver.di ha anche fatto una campagna per i tirocinanti. Dal 1 ° aprile 2025, questi potrebbero non avere in attesa di 75 euro in più nella loro indennità di allenamento dal 1 aprile 2025. Un altro bonus di 75 euro verrà aggiunto da maggio 2026, mentre il periodo di allenamento settimanale sarà ridotto a 38,5 ore. Questi cambiamenti sono particolarmente significativi perché aumentano l'attrattiva del mercato del lavoro per le generazioni future nell'assistenza sanitaria, poiché il sindacato sottolinea <Ver.di>.

Questo accordo non è solo importante per MUL-CT. L'intero settore sta attualmente vivendo un cambiamento. Ad esempio, recentemente c'è stata una svolta nella contrattazione collettiva per oltre 61.000 medici negli ospedali municipali. Questo accordo porta aumenti salariali e miglioramenti delle condizioni di lavoro, il che dimostra che la pressione sui servizi ospedalieri è notevolmente aumentata al fine di migliorare le condizioni di lavoro. The [Association of Municipal Employers' Associations] (https://www.vka.de/pressemitteilungen/2025-01-14- through collective bargaining-Fuer-aerztinnen-und-aerzt-an-Kommunalen-Krankenhaeusern-2586) could achieve not only salary increases for night, night, Weekend and holiday services include.

Dove sta andando il viaggio?

Lo sviluppo della MUC-CT avviene come parte di una struttura completa della medicina universitaria, che dovrebbe costare circa 3,7 miliardi di euro entro il 2038, con oltre la metà di questa somma a portata di mano dal governo federale. I primi studenti dovrebbero iniziare i loro studi medici nel semestre invernale 2026/27. Questo primo accordo nella contrattazione collettiva non solo offre sollievo, ma anche pianificazione di sicurezza per tutti i soggetti coinvolti. Insieme si sta lavorando al fatto che il sistema sanitario rimarrà forte in futuro e che i dipendenti ne traggono beneficio.

In sintesi, si può dire che l'accordo sul MUSC-CT rappresenta un segnale positivo per l'intero settore e non solo fornisce ai dipendenti condizioni migliori, ma anche un maggiore apprezzamento. In un momento in cui la carenza di lavoratori qualificati presenta al sistema sanitario con enormi sfide, questo è un passo nella giusta direzione.

Details
OrtCottbus, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)