CSD nel Brandeburgo: celebrazione sotto la protezione della polizia contro le minacce di destra!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 12 luglio 2025 nel Brandeburgo si terranno diversi eventi della CSD, accompagnati dalla protezione della polizia contro le previste proteste di gruppi estremisti di destra.

Am 12.07.2025 finden in Brandenburg mehrere CSD-Veranstaltungen statt, begleitet von Polizeischutz gegen erwartete Proteste rechtsextremer Gruppen.
Il 12 luglio 2025 nel Brandeburgo si terranno diversi eventi della CSD, accompagnati dalla protezione della polizia contro le previste proteste di gruppi estremisti di destra.

CSD nel Brandeburgo: celebrazione sotto la protezione della polizia contro le minacce di destra!

Sabato 12 luglio 2025 in diverse città del Brandeburgo l'atmosfera sarà colorata e anche un po' tesa. I Christopher Street Days (CSD) si svolgono in questo giorno e sono sotto una maggiore protezione della polizia. Il motivo sono gli appelli della scena estremista di destra a protestare contro questi eventi. La polizia si è preparata alla possibile minaccia per garantire la sicurezza dei partecipanti. Come n-tv Secondo quanto riferito, i CSD si svolgono in città come Bernau, Bad Belzig, Luckenwalde e Neuruppin.

Si prevedono proteste soprattutto a Bernau, dove il motto è "I queer restano qui. Insieme contro la destra". Diverse organizzazioni hanno registrato un controevento qui, tra cui il gruppo estremista di destra “Deutsche Jugend Voran”, che si sta mobilitando sui social media. Il portavoce della polizia Roland Kamenz spiega che ci sarà una forte presenza di polizia sul posto per proteggere entrambi gli eventi. Il sindaco André Stahl ha annunciato il suo sostegno alla CSD a Bernau e parteciperà lui stesso alla sfilata.

Aumentano le esigenze di sicurezza nel Paese

Negli ultimi mesi si sono verificati incidenti violenti che illustrano il crescente livello di minaccia. A Bad Freienwalde è avvenuto un attacco al festival della diversità, presumibilmente da parte di un gruppo di estremisti di destra. C'è stata anche una contromanifestazione di presunti estremisti in occasione di una manifestazione della CSD a Falkensee. Ciò solleva preoccupazioni, come rbb24 riportato.

Ciononostante gli organizzatori della CSD di Bernau danno prova di grande determinazione. Vogliono dare l’esempio e aumentare la visibilità della comunità queer, anche in considerazione dell’alto tasso di suicidio tra i giovani queer. Un organizzatore ha sottolineato che è necessario difendere i diritti e il benessere dei giovani.

Prima a Luckenwalde

Un altro momento clou della giornata è il primo CSD a Luckenwalde, che avrà luogo sabato 11 luglio 2025 ed è considerato un segnale importante contro l'estremismo di destra e per la visibilità queer nelle campagne. Gli organizzatori, un team dedicato di nove membri, si sono posti obiettivi ambiziosi e chiedono, tra le altre cose, servizi di consulenza per le persone queer nella regione e una formazione regolare sulla diversità nelle scuole. Come notizie quotidiane Secondo le informazioni qui sono attesi circa 300 partecipanti, anche se gli organizzatori sperano in un numero maggiore.

Ciò che è particolarmente degno di nota è che il CSD di Luckenwalde è il primo nel distretto di Teltow-Fläming e nel Brandeburgo in generale quest'anno. Il desiderio complessivo degli organizzatori è non solo lottare per i diritti, ma anche creare un ambiente sicuro per la comunità queer della zona. L'atmosfera è caratterizzata dall'impegno e dalla speranza di accettazione sociale.

In sintesi, si può dire che il CSD di Brandeburgo è di grande importanza per la comunità queer. Mentre alcuni lottano con i timori di possibili contro-proteste, gli organizzatori e i sostenitori inviano un forte messaggio a favore della diversità e dell’accettazione. Nonostante le sfide che si frappongono, le azioni e il sostegno delle comunità hanno un tenore chiaro: la comunità queer vuole essere ascoltata e rimane forte nella sua lotta per l'uguaglianza.