CSD nel Brandeburgo: la polizia aumenta le misure di sicurezza dopo l'attacco

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La polizia di Brandeburgo aumenta le misure di sicurezza per gli eventi CSD dopo l'attacco degli estremisti di destra. Contro-proteste annunciate a Bernau.

Brandenburgs Polizei erhöht Sicherheitsmaßnahmen für CSD-Events nach rechtsextremem Angriff. Gegenproteste in Bernau angekündigt.
La polizia di Brandeburgo aumenta le misure di sicurezza per gli eventi CSD dopo l'attacco degli estremisti di destra. Contro-proteste annunciate a Bernau.

CSD nel Brandeburgo: la polizia aumenta le misure di sicurezza dopo l'attacco

Alla luce degli ultimi avvenimenti, nelle città del Brandeburgo e della Renania Settentrionale-Vestfalia si registra una notevole tensione in vista degli imminenti eventi del Christopher Street Day (CSD). Dopo l'attacco degli estremisti di destra a Bad Freienwalde, la polizia aumenta le misure di sicurezza per le prossime celebrazioni della CSD, mentre a Colonia si svolgerà il più grande evento della Renania Settentrionale-Vestfalia.

Il fine settimana CSD è alle porte e in diverse località come Bad Belzig, Neuruppin, Luckenwalde e Bernau sono previsti eventi CSD. Ma dopo gli incidenti di Bad Freienwalde, in cui almeno due persone sono rimaste leggermente ferite, il capo della polizia Oliver Stepien si è espresso e ha parlato di una “nuova qualità” dell’attacco. Per garantire la sicurezza dei partecipanti, la polizia tiene conto di vari fattori come il numero dei partecipanti, il luogo e i possibili disagi. È stata annunciata addirittura una controprotesta per i festeggiamenti della CSD a Bernau, che si svolgeranno nello stesso periodo. n-tv segnalato.

Minaccia di destra in vista

In allerta anche gli organizzatori degli eventi CSD nel Nord Reno-Westfalia. A causa dell’ostilità dello spettro estremista di destra e islamico, hanno aumentato le loro misure di sicurezza. Nel mese di maggio il CSD di Gelsenkirchen ha dovuto addirittura essere annullato con breve preavviso a causa di una “situazione di minaccia astratta”. A Essen, dove viene organizzata la “Ruhrpride”, l’organizzatrice Sabrina Reznizek è combattiva: “Non ci lasceremo intimidire e difenderemo i nostri diritti”, ha detto WDR.

Le misure di sicurezza ad Essen comprendono non solo la polizia, ma anche un servizio di sicurezza professionale e steward in incognito durante le manifestazioni. Uno sguardo agli ultimi anni mostra che ci sono già stati tentativi da parte di estremisti di destra di smantellare il CSD di Essen, ma sono stati presto individuati ed espulsi dalla piazza. Si svolgerà anche una contro-manifestazione a Mönchengladbach all'insegna del motto “A voce alta contro la follia di genere”, alla quale sono attesi circa 200 partecipanti dello spettro di destra.

Colonia al centro dell'attenzione

La situazione viene monitorata con particolare attenzione a Colonia, poiché il prossimo fine settimana si svolgerà il “ColognePride”, il più grande evento CSD nella Renania Settentrionale-Vestfalia. Il responsabile dell'evento Martin Hommel prevede circa 240 vetture e oltre 60.000 partecipanti. Anche qui la presenza di sicurezza aumenta notevolmente: dal 2017 i costi per le misure di sicurezza sono addirittura venti volte aumentati. Per proteggere i festeggiamenti saranno in servizio diverse centinaia di agenti. Finora non ci sono prove di contromanifestazioni pianificate o di azioni di disturbo a Colonia, il che allevia un po’ la situazione. WDR relazioni sui preparativi approfonditi.

La situazione della sicurezza e l'aumento dei costi mettono gli organizzatori in una situazione precaria; Potrebbe essere necessario intervenire nel programma per investire più denaro nella protezione. Resta quindi da vedere come si svilupperà la situazione durante le celebrazioni della CSD.

Nel complesso, è fondamentale che fiducia e sicurezza vadano di pari passo affinché la CSD possa avere spazio come luogo di gioia e di festa per tutti, senza essere minacciata dagli attacchi degli estremisti di destra. Specchio dispone di ulteriori dettagli sulle circostanze e sulla sicurezza relative agli eventi CSD.