Mercato immobiliare Teltow-Fläming: le vendite hanno raggiunto il punto più basso!
Nel 2024 il mercato immobiliare a Dahme-Spreewald raggiungerà il livello più basso degli ultimi dieci anni con drastici cali delle vendite.

Mercato immobiliare Teltow-Fläming: le vendite hanno raggiunto il punto più basso!
Il mercato immobiliare di Teltow-Fläming è in crisi. Come riporta maz-online.de, il comitato di esperti del distretto ha il suo mercato immobiliare Pubblicato il Report 2024 e i numeri mostrano un andamento preoccupante. Il rallentamento del mercato ha raggiunto il suo punto più basso nel 2024, con solo 1.815 immobili venduti. Si tratta di un terzo in meno rispetto al 2021. Ciò non riguarda solo gli acquirenti, ma anche i venditori, che spesso devono mettere mano alle proprie tasche.
I numeri parlano da soli: le vendite immobiliari sono diminuite del 30% a 451 milioni di euro. Questo drammatico calo del settore immobiliare è particolarmente evidente se si considera che nel 2021 sono stati ancora convertiti oltre 1,2 miliardi di euro. Particolarmente devastante è il calo dei terreni edificabili non edificati: nel 2024 sono stati venduti meno di 300 terreni edificabili, rispetto a circa 1.000 nel 2021.
Mercati in declino e stabilità per le case unifamiliari
Un'altra constatazione del rapporto è la diminuzione della domanda di appartamenti di proprietà e di terreni agricoli e forestali. Sono interessate anche le proprietà commerciali. Mentre i mercati delle case unifamiliari si sono stabilizzati – le oltre 300 compravendite nel 2024 rappresentano un aumento rispetto all’anno precedente – i prezzi delle case e dei terreni restano stabili. I valori dei terreni sono stati confermati e il prezzo medio di acquisto di una casa è passato da 357.500 euro nel 2023 a circa 377.500 euro nel 2024.
Tuttavia, i prezzi variano molto a seconda della località. Le case in periferia costano quasi il doppio rispetto a quelle dell’area metropolitana più ampia. Nel 2024 quasi l’80 per cento del denaro è stato speso nelle periferie. Uno dei motivi del calo del mercato sono gli alti tassi d’interesse, che rendono difficile per le famiglie realizzare il sogno di possedere una casa. Nonostante i prezzi più bassi, la domanda nelle zone rurali rimane bassa.
Il rapporto annuale sul mercato immobiliare
Il rapporto sul mercato immobiliare, basato sulle valutazioni statistiche dei contratti di acquisto da parte delle commissioni di esperti, offre una visione completa della situazione del mercato. L'obiettivo è quello di creare una panoramica trasparente dei sottomercati immobiliari. Per ricevere il rapporto stampato è necessaria una richiesta, che si basa, tra l'altro, sulla base giuridica del codice edilizio (BauGB) e sui regolamenti del comitato di esperti del Brandeburgo, come teltow-flaeming.de spiega.
L'amministrazione offre l'accesso gratuito al rapporto come documento PDF, mentre per la presentazione analogica è dovuta una tassa di 40 euro. Gli interessati possono chiedere consulenza in orario di ufficio, che avviene previa fissazione di appuntamento e registrazione telefonica. Purtroppo gli uffici rimarranno chiusi in alcuni giorni, tra cui il 2 e il 30 maggio dell'anno in corso.
La situazione sul mercato immobiliare è quindi tesa e gli sviluppi vengono seguiti attentamente. Uno sguardo alle tendenze nazionali mostra che tendenze simili si possono osservare anche in altre regioni della Germania. Il gruppo di lavoro delle commissioni superiori di valutazione ha recentemente pubblicato un rapporto sul mercato immobiliare che contiene i primi dati sulle transazioni per il 2023. Presto potremmo vedere cambiamenti positivi, ma per ora il mercato rimane impegnativo sia per gli acquirenti che per i venditori. Puoi trovare maggiori informazioni a riguardo su bbsr.bund.de.