Allarme ingorghi nel Dahme-Spreewald: situazione attuale del traffico il 13 luglio 2025!
Situazione attuale del traffico a Dahme-Spreewald il 13 luglio 2025: ingorghi, cantieri e incidenti sulla A10, A12, A13 e A113.

Allarme ingorghi nel Dahme-Spreewald: situazione attuale del traffico il 13 luglio 2025!
Il 13 luglio 2025 ci saranno sviluppi entusiasmanti per le strade di Dahme-Spreewald. Un riepilogo attuale della situazione del traffico fornisce informazioni su ingorghi, cantieri e potenziali ritardi sugli assi di trasporto più importanti della regione. Forte MAZ in linea Gli automobilisti sulla A10, A12, A13 e A113 possono aspettarsi alcune sfide derivanti dal traffico intenso e dai cantieri attuali.
La A10, la tangenziale sud, sarà trafficata sia tra il triangolo Nuthetal e il triangolo Spreeau, sia sulla tangenziale est tra il triangolo Spreeau e Freienbrink. Ciò vale anche per la A12, che va dal triangolo dello Spreeau a Fürstenwalde: qui sono previsti ulteriori ingorghi fino al confine polacco. Particolare attenzione è richiesta anche sulla A13 fino al triangolo Spreewald e sul raccordo autostradale A113 da Neukölln al triangolo Schönefeld.
Le condizioni del traffico a colpo d'occhio
La collaborazione con garantisce in ogni momento una panoramica completa e aggiornata Mappe ADAC con una varietà di fonti di dati. La piattaforma mostra il flusso attuale del traffico ed eventuali disservizi in tempo reale. Il sistema trae le sue informazioni dalle coordinate GPS di milioni di dispositivi per consentire previsioni precise sul traffico. C’è entusiasmo anche guardando ai numerosi cantieri che potrebbero mettere in difficoltà non solo oggi, ma anche nelle prossime settimane.
Naturalmente anche le autostrade federali rientrano nell'analisi del traffico: anche la B101, la B96 e la B246 sono al centro dell'attenzione. Queste strade sono di grande importanza dai confini della città di Berlino fino ai dintorni e spesso sono difficili da trovare nel pianificatore di percorso. Mappa degli ingorghi elabora anche le informazioni attuali e informa su potenziali problemi lungo i percorsi. L'“effetto fisarmonica”, che spesso si osserva in autostrada ed è causato dalle frenate brusche, è una causa nota e temuta degli ingorghi.
Informazioni sugli ingorghi e consigli per evitare lo stress
Viaggiare nei mesi estivi è spesso associato ad un maggiore rischio di ingorghi, soprattutto durante le vacanze scolastiche. Ciò provoca la congestione del traffico e aumenta il rischio di violazioni. Si consiglia agli automobilisti di mantenere la calma: controllare gli orari degli ingorghi prima di mettersi in viaggio può aiutare a ridurre al minimo lo stress.
Per districarsi nel traffico con tranquillità è consigliabile cercare percorsi alternativi ed essere flessibili negli orari. Ascoltare musica, esercizi rilassanti di respirazione e utilizzare il supporto musicale può aiutare a rendere la situazione più sopportabile. Inoltre, non bisogna mai trascurare la corsia di emergenza che dovrebbe essere creata negli ingorghi: qui è importante prestare attenzione al traffico e creare spazi per i soccorsi.
I dati dello scorso anno illustrano l'entità degli ingorghi: in totale 723.000 ingorghi sulle autostrade e una lunghezza degli ingorghi di quasi 1,45 milioni di chilometri. Si tratta di un aumento significativo rispetto ai 694.000 ingorghi dell'anno scorso. Per questo è ancora più importante essere ben informati e tenere sempre d’occhio la situazione del traffico.