Allarme forte tempesta: temporali e forti piogge su Berlino!
Previsioni: il 26 giugno 2025 nel Brandeburgo, compresa l'Elba-Elster, vi è il pericolo di forti temporali con forti piogge e temporali.

Allarme forte tempesta: temporali e forti piogge su Berlino!
Giovedì la situazione sarà turbolenta a Berlino e nel Brandeburgo: i meteorologi si aspettano violenti temporali sulla regione. Una nuova ondata di aria calda e umida dal Mediterraneo occidentale farà sì che i temporali portino i primi rovesci nel primo pomeriggio. Particolarmente colpiti sono Prignitz, Havelland, Teltow-Fläming e il distretto dell'Elba-Elster. Secondo rbb24, questi rovesci diventeranno più numerosi e intensi fino alla sera, soprattutto nelle regioni centrali e orientali del Brandeburgo.
Cosa sta succedendo! Le temperature raggiungono massime tra 27 e 33 gradi, con la Bassa Lusazia che diventa particolarmente calda. Il meteorologo Torsten Walter descrive la giornata come iniziata piacevolmente, ma al mattino il cielo si è notevolmente nuvoloso. Nel pomeriggio forti temporali con forti piogge, grandine e persino burrasche possono dominare le previsioni. Le raffiche potrebbero raggiungere velocità fino a 105 chilometri all'ora: sembra un sacco di vento!
Avvertenze e rischi per maltempo
In rosso l'allarme del Servizio meteorologico tedesco (DWD): in un breve periodo di tempo si possono accumulare fino a 30 litri di precipitazioni per metro quadrato. Anche il climatologo Dr. Karsten Brandt è sicuro che ci saranno numerosi temporali, soprattutto nella parte orientale e meridionale della Germania. Secondo Bild non c'è solo il pericolo di forti piogge e grandine, ma anche di raffiche di vento simili a uragani, come già registrato martedì a Berlino e nel Brandeburgo, quando centinaia di incendi erano necessarie operazioni di brigata.
I temporali raggiungeranno il massimo a partire da mezzogiorno e dalle regioni di confine sud-occidentali si sposteranno gradualmente verso nord. Anche in Baviera e Sassonia si prevedono forti temporali con forti piogge e grandine. Giovedì mattina sono apparsi densi cumuli che si sono diffusi sui diversi Länder federali. Come se le previsioni del tempo non bastassero, i meteorologi prevedono un notevole cambiamento del tempo per il fine settimana. Si prevede che il clima sarà costantemente caldo e caldo in molte parti, con temperature superiori a 30 gradi non più rare. Uno sguardo ai prossimi giorni mostra che venerdì le temperature calde aumenteranno: il termometro potrebbe salire fino a 36 gradi.
Mentre molti aspettano con ansia l’estate, è importante tenere d’occhio gli sviluppi. Sii preparato e presta attenzione agli avvisi di maltempo per superare possibili tempeste in sicurezza!