Holiday Care in the Crisis: i genitori chiedono aiuto e soluzioni!
Holiday Care in the Crisis: i genitori chiedono aiuto e soluzioni!
Brandenburg, Deutschland - Le lunghe vacanze estive sono proprio dietro l'angolo e, come ogni anno sollevano domande sulla cura dei bambini per molti genitori. Perché mentre gli studenti in Germania hanno oltre 70 giorni di vacanza all'anno, i genitori spesso hanno solo 30 giorni di vacanza disponibili. Questa discrepanza garantisce problemi reali, specialmente nel caso di genitori single e finanziariamente più deboli. I rappresentanti dei genitori criticano quindi con veemenza la mancanza di offerte di cure affidabili in vacanza. Aline Sommer-Noack, vicepresidente del Federal Parental Council, sottolinea le lacune nelle cure e sottolinea quanto siano importanti le offerte adeguate per sostenere i genitori.
A Berlino e Brandeburgo, le vacanze estive iniziano il 22 luglio 2025 e per ultimo fino al 6 settembre. Le diverse vacanze negli Stati federali spesso assicurano ulteriori tensioni nella pianificazione delle vacanze delle famiglie. Molti genitori si sentono lasciati soli durante l'organizzazione delle cure per le vacanze, come mostra un sondaggio di Civey. Circa la metà dei genitori afferma che devono usare più del 50% della loro vacanza annuale per prendersi cura dei propri figli. Oltre un terzo degli intervistati usa persino oltre il 75% delle loro vacanze.
Offerte e sfide di cura
La situazione per i bambini delle scuole primarie è spesso descritta come sufficiente, ma sembra diversa per i bambini più grandi. I bambini con disabilità in particolare, specialmente nelle scuole speciali, sono spesso esclusi dalle cure. L'associazione sociale della Germania chiede quindi investimenti in offerte gratuite, di alta qualità e vicino per le cure per le vacanze e per tutto il giorno. Le associazioni giovanili combattono anche con l'aumento dei costi per mantenere le offerte. Il comitato studentesco statale a Berlino è impegnato a una più stretta cooperazione tra scuole e strutture per il tempo libero per migliorare la situazione della cura dei bambini.
Un'iniziativa positiva a Berlino è il "Calendario delle vacanze estive di Berlino", che elenca offerte non commerciali e talvolta gratuite. Viene inoltre fatto riferimento al pratico "pass per vacanze super", che offre numerosi vantaggi per soli 9 euro. Il passaporto vale per 100 giorni di vacanza e consente di accedere a oltre 500 premi e lotterie per bambini e adolescenti di Berlino fino a 18 anni. Oltre alle ammissioni gratuite nelle strutture per il tempo libero, come lo zoo e i vari musei, il pass offre anche sconti su offerta di seminari e sport, nonché una carta da bagno per l'ingresso gratuito alle piscine di Berlino.
Invito a utilizzare
Il passaporto Super Holiday è personale e può essere acquistato in diversi punti vendita. I coupon che fanno parte del passaporto offrono grandi opportunità per escursioni e attività di svago. Questi includono offerte gratuite di pattinaggio su ghiaccio, visite teatrali e lotteri entusiasmanti per le escursioni nei parchi di arrampicata e altri attraenti obiettivi di svago. Queste offerte contribuiscono al fatto che i bambini e i giovani sono molto impegnati e sperimentano molta gioia nelle festività natalizie.
Le festività natalizie sono una sfida per molte famiglie, ma con una buona pianificazione e il giusto accesso alle informazioni, può essere ancora per tutta la famiglia in un bel momento. Vale la pena dare un'occhiata più da vicino alle offerte esistenti e sfruttare le possibilità che il "super vacanza" offre.
Qualunque sia la soluzione individuale, diventa chiaro che sono necessari più supporto e migliori offerte per colmare le grandi lacune nelle cure per le vacanze per genitori e bambini. L'impegno di iniziative e associazioni, come i rappresentanti dei genitori e le associazioni giovanili, è essenziale.
For more information on support offers and the Super-Ferien-Pass, visit the pages of Tagesschau and Servizio di cultura giovanile .
Details | |
---|---|
Ort | Brandenburg, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)