La macelleria di Falkensee si oppone alla tendenza: dove sono i giovani?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Marc Burkhart e Sven Gädecke della macelleria Gädecke di Falkensee lottano contro i problemi di reclutamento nel settore della macelleria.

Marc Burkhart und Sven Gädecke von der Fleischerei Gädecke in Falkensee kämpfen gegen Nachwuchsprobleme im Fleischerhandwerk.
Marc Burkhart e Sven Gädecke della macelleria Gädecke di Falkensee lottano contro i problemi di reclutamento nel settore della macelleria.

La macelleria di Falkensee si oppone alla tendenza: dove sono i giovani?

A Falkensee la tradizionale macelleria Gädecke è un vero gioiello che lotta con passione e maestria contro il predominio dei supermercati. Marc Burkhart, un tagliatore operaio di 34 anni, ha creato qui una casa professionale e intende completare il suo master nella primavera del 2026. Originario della Renania-Palatinato, insegue il suo sogno di lavorare nel settore della macelleria, una passione che condivide con suo padre, anche lui macellaio. Burkhart apprezza particolarmente la creatività necessaria nella produzione di nuovi tipi di salsicce e porta nuove idee in macelleria.

La macelleria è gestita da Sven Gädecke, 60 anni. In qualità di capo della corporazione dei macellai di Havelland, vede come una grande sfida trovare giovani nella sua professione. Ogni anno cerca almeno un tirocinante come venditore specializzato nel commercio alimentare e come macellaio. Ma purtroppo la realtà è deludente: negli ultimi anni non ha ricevuto quasi nessuna candidatura, motivo per cui ha addirittura rinunciato a partecipare alle fiere della formazione perché l'interesse tra i giovani è drasticamente diminuito. Gädecke sottolinea la grande importanza della corporazione per la tradizione e la fiducia dei clienti.

Uno sguardo alla produzione

La macelleria Gädecke produce circa 300 tipi di salsicce di quattro diversi tipi di carne. La tendenza verso la carne di alta qualità è particolarmente evidente tra i clienti più giovani, come testimoniano le consegne dall'Europa, tra cui carne di manzo dalla Francia e agnello dall'Irlanda. Ogni 14 giorni una consegna dalla Spagna rinnova l'assortimento con il popolare Butifarra. Il team lavora insieme su nuove creazioni, con due prodotti sviluppati su dieci che spesso arrivano nel negozio. Gli articoli più popolari includono le bistecche di tomahawk e le salsicce merguez, sebbene quest'ultimo susciti reazioni contrastanti da parte dei clienti.

Gädecke vede la concorrenza dei supermercati non solo come una minaccia, ma anche come un incentivo al miglioramento continuo. I segnali di un cambiamento nel comportamento dei consumatori sono chiari: sempre più persone attribuiscono importanza alla qualità e all’origine dei loro alimenti. Anche in futuro avrà un ruolo importante la produzione di prodotti cotti a legna: un trend che la macelleria potrebbe facilmente padroneggiare grazie alla sua forza innovativa.

Le sfide dell'artigianato

Nel complesso, rimane una sfida mantenere l'elevato standard di qualità e allo stesso tempo attirare l'interesse dei giovani per il settore della macelleria. Marc Burkhart è un esempio di sviluppo positivo e dimostra che anche in tempi di supermercati ci sono imprese artigianali che possono prosperare. Sven Gädecke sottolinea che l'inventiva e la creatività sono essenziali nel settore della macelleria per sopravvivere alla concorrenza.

Infine, la macelleria Gädecke non vuole temere la mancanza di idee e sta già lavorando a piani di successione a lungo termine per mantenere la tradizione della macelleria anche in futuro. In questo momento importante, è fondamentale che sia i maestri esperti che i nuovi talenti lavorino fianco a fianco e portino avanti il ​​valore e la gioia del tradizionale mestiere del macellaio.

Scopri di più sulle sfide che il settore deve affrontare in questo entusiasmante articolo di maz-online.de e lasciati ispirare da come un approccio olistico alla lavorazione degli alimenti possa essere importante anche in altri settori come l’odontoiatria. Per ulteriori informazioni su altri approcci di trading innovativi, visitare thecowboystore.com.