Havelland nella trappola del debito: servono 79,5 milioni per le nuove scuole!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il distretto di Havelland prevede prestiti di 79,5 milioni di euro per rinnovare le scuole e far fronte ai deficit.

Landkreis Havelland plant Kredite von 79,5 Millionen Euro zur Sanierung von Schulen und Bewältigung von Defiziten.
Il distretto di Havelland prevede prestiti di 79,5 milioni di euro per rinnovare le scuole e far fronte ai deficit.

Havelland nella trappola del debito: servono 79,5 milioni per le nuove scuole!

Ci sono importanti sfide finanziarie nel distretto di Havelland che devono essere chiarite. Come ha annunciato il 26 agosto l'amministratore distrettuale Roger Lewandowski (CDU) presentando i punti chiave del bilancio 2026, il distretto sarà costretto a contrarre ingenti prestiti. Si tratta di un totale di 79,5 milioni di euro e sono destinati principalmente a importanti interventi di edilizia scolastica. Si prevede tra l'altro di trasformare il liceo di Premnitz in un istituto comprensivo, che costerà circa 12 milioni di euro ed è al centro della discussione attuale. Si stima che la nuova costruzione di una scuola superiore di quattro aule a Wustermark costerà quasi 54 milioni di euro entro il 2029.

Il distretto ha attualmente un deficit di circa 11,8 milioni di euro, che può ancora essere compensato tramite le riserve. Alla fine del 2025 queste riserve dovrebbero ammontare a 33,4 milioni di euro. Tuttavia, l’aumento delle spese nel settore sociale, in particolare nell’assistenza ai bambini e ai giovani, mette a dura prova il bilancio. Importante sarà anche il sostegno del gruppo di aziende Havelland Kliniken: per questo sono previsti fino a 15 milioni di euro all'anno.

Congelamento del bilancio e misure previste

Per tenere sotto controllo la situazione finanziaria, il distretto di Havelland ha già deciso un blocco del bilancio per alcuni settori dell'amministrazione. Lo ha deciso il 21 agosto 2024, che interessa i bilanci del Dipartimento II - Affari sociali, gioventù, sanità e migrazione, nonché dell'Ufficio per la gestione dell'edilizia e del patrimonio immobiliare e del Dipartimento per lo sviluppo economico. Il congelamento del bilancio consente soltanto le spese obbligatorie per legge per garantire la stabilità della liquidità e la concessione delle spese sociali obbligatorie, come indicato nella tabella Havelland.de è da leggere.

L'attuale previsione del deficit per il 2024 è di circa 18,5 milioni di euro, il che significa che la situazione finanziaria del distretto potrebbe peggiorare ulteriormente nei prossimi anni. Il budget supplementare previsto sarà presentato al consiglio distrettuale il 7 ottobre 2024. Si presuppone che i programmi di finanziamento volontario esistenti rimangano invariati, mentre le spese previste aumenteranno del 5%.

Sviluppi a livello comunale

La situazione nell’Havelland rientra in un problema diffuso in Germania, dove nel 2023 le finanze comunali sono state gravemente colpite. Secondo il “Rapporto sulle finanze municipali 2025”, le entrate fiscali sono stagnanti a causa di un’economia debole, mentre le spese per il personale, le spese materiali e i servizi sociali crescono senza sosta. Anche in questo caso si osserva una prospettiva pessimistica per i prossimi anni. La pressione sui budget aumenterà, soprattutto perché negli ultimi anni 219 distretti su 294 hanno dovuto dichiarare un deficit di bilancio, come riferisce la Fondazione Bertelsmann.

Con un deficit di oltre 13 miliardi di euro nel 2024, si evidenzia la necessità di riformare radicalmente la situazione finanziaria comunale e di garantire in modo sostenibile i compiti dei comuni. I governi federale e statale sono chiamati a lavorare per un miglioramento duraturo della situazione locale per poter mantenere in futuro la coesione sociale nelle comunità.