Havelland è alla ricerca urgente di un nuovo capo dei vigili del fuoco distrettuale: chi sarà?
Havelland sta cercando un nuovo capo dei vigili del fuoco distrettuale dopo che un candidato idoneo è stato rifiutato; Gara prevista a breve.

Havelland è alla ricerca urgente di un nuovo capo dei vigili del fuoco distrettuale: chi sarà?
Presto verrà apportato un importante cambiamento nella struttura dei vigili del fuoco nel distretto di Havelland. Michael Koch (CDU), capo del dipartimento distrettuale, ha assunto l'incarico di capo dei vigili del fuoco distrettuale. Inizialmente è stato trovato un candidato adatto, ma lui ha disdetto con breve preavviso per motivi personali. Ciò significa che la posizione di capo dei vigili del fuoco distrettuale potrebbe rimanere vacante per diversi mesi fino a quando non verrà trovato un nuovo candidato. La posizione è stata ripubblicata e l'annuncio potrebbe essere pubblicato in circa una o due settimane, come riporta Maz Online.
Durante il periodo di transizione, i sostituti Sebastian Ax e Jörg Eichmann assumeranno le funzioni di capo dei vigili del fuoco distrettuali. Ricevono sostegno dall'ex capo dei vigili del fuoco distrettuale Lothar Schneider, che è disponibile ad assistere con i servizi di guardia. L'obiettivo di Michael Koch è quello di ricoprire la posizione quest'anno in modo che la leadership dei vigili del fuoco torni in buone mani il prima possibile.
Modifiche al bando
La nuova nomina porta con sé anche dei cambiamenti: in futuro il posto non sarà più assegnato su base volontaria, ma sarà invece un impegno a tempo pieno. Stiamo cercando un capo dei vigili del fuoco distrettuale per i vigili del fuoco di alto livello e non più per gli alti funzionari pubblici come avveniva in precedenza. Le modifiche hanno lo scopo di garantire che la direzione del centro tecnico dei vigili del fuoco di Friesack disponga di personale professionale e che le consultazioni con la direzione dei vigili del fuoco possano essere svolte con competenza.
Antincendio e comunità
Negli ultimi anni i vigili del fuoco di Havelland sono stati fortemente coinvolti nella promozione di vari progetti ed eventi. È così che è nato il sigillo di qualità “Protezione dei bambini” per i vigili del fuoco giovanili. Il primo appuntamento di allenamento è stato il 29 novembre 2024. C'è stato anche il campionato distrettuale 2024 il 14 settembre a Rhinow, e i reparti senior e d'onore dei vigili del fuoco hanno celebrato insieme i loro successi il 5 ottobre 2024.
Il festival dei vigili del fuoco dell'ottobre 2023, che si è svolto nella Brandenburghalle del MAFZ Paaren im Glien, ha dimostrato ancora una volta quanto sia importante il senso di comunità tra i membri dei vigili del fuoco. L'associazione dei vigili del fuoco distrettuali sta lavorando anche ad altri progetti, come ad esempio il “First Responder in Havelland”, che esiste da oltre due anni in collaborazione con le cliniche dell'Havelland.
I compiti del capo dei vigili del fuoco distrettuale, che svolge un ruolo centrale nei vigili del fuoco distrettuali, sono diversi. Dirige operazioni più ampie a livello distrettuale, gestisce compiti antincendio ed è responsabile della supervisione di tutti i vigili del fuoco municipali del distretto. Nella Renania settentrionale-Vestfalia, dove l'incarico può essere ricoperto sia su base volontaria che a tempo pieno, il capo dei vigili del fuoco distrettuale è nominato per un periodo di sei anni e ha quindi un elevato livello di influenza sulla politica dei vigili del fuoco locali (Wikipedia).
Le prossime settimane saranno cruciali per trovare il nuovo capo dei vigili del fuoco distrettuale e per continuare a rafforzare la posizione dei vigili del fuoco di Havelland. Con i prossimi bandi e i progetti in corso, la regione rimane vivace e ben posizionata.