Orda piena di preoccupazioni: i genitori di Rhinow combattono per lo spazio per l'infanzia!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Ad Havelland i genitori di Rhinow lottano per i posti nel doposcuola perché la domanda, con 104 domande, supera i 100 posti disponibili.

Im Havelland kämpfen Eltern in Rhinow um Schulhortplätze, da die Nachfrage mit 104 Anträgen die verfügbaren 100 Plätze übersteigt.
Ad Havelland i genitori di Rhinow lottano per i posti nel doposcuola perché la domanda, con 104 domande, supera i 100 posti disponibili.

Orda piena di preoccupazioni: i genitori di Rhinow combattono per lo spazio per l'infanzia!

A Rhinow, i genitori stanno attualmente lottando per avere posti di assistenza doposcuola per i loro figli. Il doposcuola ha già accolto 98 bambini, ma la situazione peggiora: sono già pervenute 104 domande per il prossimo anno scolastico che inizierà a settembre. Ci sono solo 100 posti disponibili, il che significa che quattro bambini potrebbero rimanere senza un posto nel nido. I genitori sono allarmati ed esprimono le loro preoccupazioni, ad esempio in seno al comitato amministrativo, dove sottolineano l'insufficienza dei posti disponibili.

Una famiglia colpita ha presentato la domanda in tempo alla fine di maggio, ma anche per lei la situazione si mette male. Il diritto legale al posto nel doposcuola esiste fino alla quarta elementare compresa e poiché le aule hanno ormai raggiunto il limite di capienza dopo l'aumento dell'anno scorso, non sono possibili posti aggiuntivi. L'anno scorso il centro doposcuola di Rhinow è stato ampliato da 80 a 100 posti, ma l'aumento della domanda, soprattutto a causa di gruppi di due anni nella scuola, fa sì che la capacità attuale non sia sufficiente.

Carenza di posti negli asili nido a livello nazionale

La situazione attuale a Rhinow riflette un problema molto più grande: in tutta la Germania mancano posti per asili nido e asili nido. I genitori che fanno domanda per un posto per il proprio figlio si trovano spesso di fronte a domande respinte. Secondo l'articolo 24 VIII del SGB i genitori hanno tuttavia diritto ad un posto in asilo nido. Ciò vale non solo per i bambini dai tre anni fino all'inizio della scuola, ma anche per i bambini più piccoli se i loro genitori lavorano o seguono una formazione. Tuttavia, trovare luoghi adatti rimane una sfida.

Dal 2026 ci sarà anche il diritto legale a livello nazionale all’assistenza a tempo pieno per i bambini della scuola primaria. Fino ad allora, i genitori sono tenuti a cercare presto un posto negli asili nido, poiché non sono liberi di scegliere in quale struttura frequentare il proprio figlio. Le domande devono essere presentate all'ufficio per la tutela della gioventù almeno sei mesi e al massimo tre mesi prima della necessità. Nelle aree urbane anche l'asilo nido assegnato deve essere raggiungibile entro un tempo massimo di percorrenza di circa 30 minuti.

Opzioni in caso di rifiuto

Resta da vedere come si svilupperà la situazione attuale a Rhinow. Se la domanda viene respinta, i genitori possono presentare opposizione e richiedere un avviso scritto di rigetto. Se la domanda viene ulteriormente respinta, la domanda può essere fatta valere dinanzi al tribunale amministrativo, raccomandando un procedimento accelerato. I tribunali spesso tendono a sostenere i genitori nelle questioni relative agli asili nido, ma anche in questo caso ci sono casi eccezionali.

Un altro punto che i genitori dovrebbero tenere a mente: se devono ricorrere all'assistenza privata, a determinate condizioni possono chiedere al Comune il rimborso dei costi aggiuntivi, soprattutto se non vengono messe a disposizione le stanze adeguate. Esiste anche la possibilità di richiedere un risarcimento danni, soprattutto in caso di perdita di guadagno, a condizione che i genitori interessati abbiano precedentemente fatto valere il loro diritto a un posto all'asilo.

L'amministrazione di Rhinow ha annunciato che contatterà le famiglie colpite per trovare possibili soluzioni. Tuttavia, al momento non è previsto un ampliamento del centro doposcuola a breve termine. A questo proposito i genitori devono solo lottare attivamente per le loro richieste e, si spera, trovare soluzioni, perché la cura dei loro figli deve essere garantita nonostante le sfide.