La rapina dell'autista dell'autobus sconvolge Nauen: i testimoni corrono in aiuto!
Rapporti attuali della polizia di Havelland: rapine, effrazioni e persone scomparse. Situazione della sicurezza al centro dell'attenzione.

La rapina dell'autista dell'autobus sconvolge Nauen: i testimoni corrono in aiuto!
Il 19 giugno 2025 un autista di autobus a Nauen è stato vittima di una violenta rapina. Come rathenow24.de riferito, l'incidente è avvenuto alle 22:10. sulla Ludwig-Jahn-Strasse. L'autista dell'autobus ha litigato con due passeggeri per un biglietto non valido. La situazione si è aggravata quando i due uomini lo hanno picchiato insieme e gli hanno rubato la borsa. Sul posto sono subito intervenuti i soccorritori per soccorrere l'autista dell'autobus, che ha dovuto poi essere curato in regime ambulatoriale. La polizia ha raccolto le prove e ora sta avviando un'indagine sulla rapina. La borsa della vittima è stata poi ritrovata nella zona.
Un altro incidente che preoccupa i cittadini della regione è l'irruzione in una cantina a Ketzin. Tra il 3 e il 19 giugno 2025, ignoti si trovavano in città quando ruppero il lucchetto di un vano seminterrato e rubarono uno scooter elettrico. I danni materiali ammontano a circa 2.000 euro. Questa nuova ondata di effrazioni ha allarmato anche il sindaco di Ketzin. Katrin Mußhoff (indipendente) ha messo in guardia su Facebook dall'aumento dell'attività criminale nella città di Havel, soprattutto in relazione ad aziende, club ed edifici comunali. Il loro appello ai cittadini è chiaro: dovrebbero tenere gli oggetti di valore al sicuro e chiudere attentamente le loro case e i loro garage. Negli ultimi mesi a Ketzin sono state segnalate diverse effrazioni, cosa insolita per una città per lo più tranquilla. In risposta, la polizia sta già indagando su diversi sospettati.
Ritrovata donna scomparsa e incidenti con la fauna selvatica
Un rapporto più incoraggiante arriva da Rathenow, dove il 20 giugno 2025 è stata ritrovata una donna di 86 anni scomparsa. rathenow24.de Secondo quanto riferito, la signora demente era scomparsa dalle prime ore del mattino. Grazie ad un'intensa operazione di ricerca, che ha comportato anche l'utilizzo di un elicottero e di un cane da localizzazione, è stata rintracciata ferita nel bosco cittadino. La donna ha ricevuto immediatamente le cure mediche ed è stata portata in ospedale.
Lo stesso giorno si è verificato un incidente con animali selvatici sulla B5 vicino a Friesack. Un'auto si è scontrata con un cervo apparso all'improvviso. L'animale è scappato ferito, ma il veicolo è rimasto guidabile, anche se l'importo dei danni è stato di circa 1.500 euro. Il responsabile della caccia è stato chiamato ad indagare per ritrovare l'animale ferito nella zona.
Guida in stato di ebbrezza e aumento della criminalità
Un altro argomento che offre materiale di discussione è la sicurezza stradale. A Kleßen-Görne, il 19 giugno 2025, un conducente di 72 anni è stato sorpreso durante un blocco del traffico. Il suo tasso di alcol nell'aria espirata era dell'1,5 per mille, il che gli rendeva impossibile continuare a guidare. Gli è stata sequestrata la patente di guida ed è stato ordinato un esame del sangue. Tali incidenti rientrano in un dibattito più ampio sulla sicurezza interna nelle aree urbane. Forte bpb.de La sicurezza nelle città rappresenta una sfida importante poiché questi luoghi sono spesso considerati disordinati e rappresentano potenziali minacce per la sicurezza dei cittadini.
La suscettibilità alla criminalità nelle aree urbane getta la sua ombra anche qui nella regione. Di fronte ai furti con scasso e alle rapine in comunità tranquille come Ketzin e Nauen, è importante che i cittadini restino vigili e si sostengano a vicenda. La polizia locale e gli uffici dell’ordine pubblico sono pronti a rispondere a queste minacce e invitano i cittadini a partecipare attivamente alla messa in sicurezza della loro città.