Shock a Dallgow: la bandiera arcobaleno davanti al municipio è stata nuovamente illuminata!
Ad Havelland è stata data alle fiamme la bandiera arcobaleno di Dallgow-Döberitz, cosa che ha portato alle indagini del servizio di sicurezza statale.

Shock a Dallgow: la bandiera arcobaleno davanti al municipio è stata nuovamente illuminata!
Nel piccolo comune di Dallgow-Döberitz nell'Havelland è scoppiato un incendio sulla bandiera arcobaleno che sventolava domenica mattina davanti al municipio. La stazione di polizia di Havelland ha scoperto la bandiera gravemente danneggiata intorno alle 6:30 e ora sta avviando indagini per incitamento all'odio e danni materiali. La polizia giudiziaria ha intrapreso ulteriori indagini sul posto. È interessante notare che questo non è il primo incidente di questo tipo, poiché la bandiera è stata data alle fiamme nella stessa notte del giugno 2023. Inoltre, circa un anno dopo, la bandiera, che è un importante simbolo dei diritti della comunità LGBTQI*, è stata rubata.
La comunità ha appeso la bandiera arcobaleno come parte del “Mese del Pride” per attirare l’attenzione sugli svantaggi affrontati dalle persone queer. "Questo è un pessimo simbolo per la nostra comunità", ha detto il portavoce della comunità David Orlob dopo l'incidente. Tuttavia, sottolinea che si tratta principalmente di un caso isolato. Tuttavia, i timori nella comunità sono palpabili, poiché in precedenza in un gruppo Facebook erano apparse lamentele contro la bandiera.
Una protesta e nuove speranze
Domenica stessa, appena un giorno dopo l'incidente, circa 50 persone si sono radunate davanti al municipio per prendere posizione contro la discriminazione. Tra i partecipanti c'era anche la ministra dell'Integrazione del Brandeburgo, Ursula Nonnemacher, dei Verdi. I manifestanti hanno chiesto che tali attacchi non rimangano impuniti. Ci sarà anche una nuova bandiera arcobaleno, che verrà issata giovedì prossimo alle 18.00. nell'ambito di una campagna del consiglio locale e dell'amministrazione comunale. In questo modo i Dallgower dimostrano che non si lasciano intimidire.
Questi incidenti non riguardano solo Dallgow, poiché attacchi simili alle bandiere arcobaleno non sono un caso isolato nel Brandeburgo. "Recentemente a Rüdersdorf, vicino a Berlino, è stata abbattuta una bandiera", riferisce il Specchio quotidiano, mentre a Potsdam un uomo ha preso una bandiera appesa davanti al municipio.
Questo incidente getta luce anche sull’attuale situazione politica in Germania. Il governo federale ha recentemente presentato un nuovo concetto che promuove l’inclusione delle persone LGBTI nella politica estera e nella cooperazione allo sviluppo. "Uno dei nostri obiettivi è rafforzare i diritti delle persone LGBTI", afferma un ministro statale. Questo impegno potrebbe essere particolarmente importante in un contesto di crescente discriminazione, come quello sperimentato a Dallgow. La visibilità e la protezione di questa comunità devono essere rafforzate affinché tali incidenti non diventino normali.
Sarà ancora più importante che la società rimanga unita e mostri tali segni di solidarietà. Resta da sperare che la nuova bandiera non solo sventoli a Dallgow, ma sia anche un forte segnale di tolleranza e rispetto.
La stazione di polizia di Havelland chiede l'aiuto dei cittadini se hanno informazioni sui possibili autori del reato. È possibile contattare direttamente la Questura per fare luce sulla vicenda.