Schönwalde-Glien: la quindicenne Lotte-Marie attraversa l'Atlantico!
Lotte-Marie attraversa l'Atlantico mentre atti di vandalismo e controversie scolastiche fanno notizia nell'Havelland.

Schönwalde-Glien: la quindicenne Lotte-Marie attraversa l'Atlantico!
Oggi è una giornata emozionante per la quindicenne Lotte-Marie Kirchesch di Schönwalde-Glien. Presto attraverserà l'Atlantico con altri 34 studenti tedeschi per prendere parte al progetto "Classroom under Sail". Dopo la partenza il 12 ottobre da Kiel sul veliero “Thor Heyerdahl”, ci dirigeremo prima alle Isole Canarie. Trascorrerà poi il Natale ai Caraibi, dove l'attendono avventure e nuove esperienze. Forte maz-online.de Ti aspetta un viaggio ricco di esperienze entusiasmanti e opportunità di sviluppo personale.
Ma non c'è solo navigazione per mare, ci sono anche cose importanti da segnalare nelle scuole. In un caso recente, un tribunale ha respinto la richiesta dei genitori di una futura studentessa di prima elementare che ritenevano irragionevole il percorso scolastico della figlia. Questo percorso prevede una passeggiata di 25 minuti attraverso una zona commerciale, seguita da treno e autobus. I genitori vogliono comunque portare la figlia a scuola da settembre senza agire contro l'ordinanza del tribunale. Resta da vedere come si svilupperà ulteriormente la situazione.
Giovani talenti della regione
Un altro motivo di gioia viene dalla macelleria agricola “Der Ferchländer”. Il giovane macellaio Aaron Gärtner, 21 anni, è uno dei migliori giovani macellai della Germania e attende con impazienza il diploma di maestro. Lavora duro e macella fino a due bovini e 30 maiali a settimana. La sua macelleria agricola partecipa nuovamente ai mercati settimanali di Rathenow, Brandenburg an der Havel e Ziesar, dove può offrire i suoi deliziosi prodotti. Aaron è un esempio di come far prosperare l'economia locale e coltivare il talento.
Gli atti vandalici provocano eccitazione
Tuttavia, ci sono anche notizie meno buone nella regione: il vandalismo è un problema nell’Havelland. I segnali stradali, le centraline elettriche e i treni a Nauen sono stati ricoperti o spruzzati con i loghi dei club della Bundesliga. Steffen Streu dell'Amministrazione delle strade statali del Brandeburgo avverte che ciò può causare pericolose interferenze con il traffico stradale. Alla fine, la riparazione di questo danno sarà a carico dei contribuenti. Molti degli adesivi provengono dal fan club “Havelland Unioner”, che sta suscitando scalpore con le sue azioni.
Nonostante le sfide, ci sono anche tendenze positive da segnalare. In particolare, la domanda di campeggi nell'Havelland è aumentata del 50% dopo la pandemia della corona. In alta stagione, intorno a luglio e agosto, i posti sono occupati fino all'85%. Il campeggio Buntspecht, ad esempio, offre 270 piazzole, di cui 70 per campeggiatori a lungo termine. Attualmente in lista d'attesa ci sono 20 persone interessate, il che dimostra che il piacere del campeggio è ancora molto popolare.
Ciò dimostra che la regione oscilla tra sfide e sviluppi positivi. Mentre una generazione naviga attraverso i mari, l'altra traccia la rotta per il futuro in patria e gira le viti di tutti i giorni per le prossime grandi avventure.