Lutto a Havelland: muore il compagno Axel Hartwich
Axel Hartwich, ex arbitro dell'ufficio di Nennhausen, è morto all'età di 74 anni. Il suo impegno ha plasmato Havelland.

Lutto a Havelland: muore il compagno Axel Hartwich
Il 10 novembre 2025 la notizia della morte di Axel “Aki” Hartwich raggiunge la comunità di Stechow e la regione di Rathenow. Il 74enne era una figura determinante nella comunità locale e mancherà molto a molti. Hartwich, che si è ritirato dalle sue funzioni di arbitro il 24 ottobre 2023 dopo 15 anni di volontariato, lascia dietro di sé un'impressionante eredità di risoluzione dei conflitti e impegno sociale, come MAZ segnalato.
La decisione di nominare Hartwich come arbitro è stata presa nel 2008 dall'allora sindaco Wolfgang Wegwerth. Durante il suo mandato, Hartwich ha risolto un totale di 42 controversie, inclusi problemi non convenzionali come il fastidioso rumore delle oche o balle di paglia eccessivamente alte che disturbavano la vista dal campanile della chiesa di un villaggio vicino. Ha trovato accordo in 19 casi, il che dimostra la sua capacità di trovare un terreno comune anche in questioni delicate, come ad esempio Rathenow24 note.
Un impegno sociale senza eguali
Hartwich, trasferitosi nel 1994 da Berlino a Stechow, non è stato attivo solo come arbitro. Ha anche difeso gli altri esseri umani nel gruppo di autoaiuto per il diabete nel distretto di Havelland. È stato anche coinvolto nella Stechow Village Church Support Association e ha lavorato per molti anni come tesoriere e successivamente presidente della Rathenow Association for the Cultivation of Optical Traditions. Il suo impegno è stato così vario che ha trovato anche il tempo di prendersi cura settimanalmente di una persona autistica, assumendosi così una vera e propria responsabilità sociale.
Oltre al suo lavoro di arbitro, Hartwich ha pianificato di dedicarsi ai suoi hobby e ad altri compiti di volontariato dopo il suo cerimoniale di addio il 24 ottobre 2023. In questa occasione, la direttrice distrettuale, signora Lenke, e il direttore del tribunale distrettuale, signor Weller, gli hanno consegnato parole di ringraziamento e un certificato per il suo straordinario lavoro di volontariato. L'ufficio di Nennhausen è alla ricerca da tempo di un successore per Hartwich, che non solo fungerà da mediatore, ma terrà anche unita la comunità locale schiedsamt.de descrive.
Axel Hartwich sarà ricordato come una persona che aveva un buon talento nel risolvere i conflitti e nel promuovere l'interazione sociale. La sua creatività e il suo instancabile impegno per la comunità hanno lasciato un segno che non sarà presto dimenticato.