Caos da tempesta nel Brandeburgo: oltre 1000 interventi e feriti dei vigili del fuoco!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 27 giugno 2025 le forti tempeste dell'Havelland hanno causato oltre 1.000 interventi dei vigili del fuoco e numerosi feriti. Sono in corso i lavori di pulizia.

Schweres Unwetter im Havelland am 27. Juni 2025 verursacht über 1000 Feuerwehreinsätze und mehrere Verletzte. Aufräumarbeiten laufen.
Il 27 giugno 2025 le forti tempeste dell'Havelland hanno causato oltre 1.000 interventi dei vigili del fuoco e numerosi feriti. Sono in corso i lavori di pulizia.

Caos da tempesta nel Brandeburgo: oltre 1000 interventi e feriti dei vigili del fuoco!

Le persistenti tempeste nel Brandeburgo provocano disordini e numerosi interventi dei vigili del fuoco. Un forte temporale ha colpito la regione da giovedì sera e ha provocato più di 1.000 incidenti. Il nord e l'ovest del Brandeburgo sono particolarmente colpiti, in particolare l'Havelland, l'Oberhavel e Potsdam. Solo nell'area da Potsdam a nord-ovest i vigili del fuoco contano oltre 450 interventi lo specchio quotidiano riportato.

Un tragico incidente è avvenuto a Potsdam, dove una donna è rimasta ferita in pericolo di vita dalla caduta di un albero mentre andava in bicicletta. Ferito gravemente anche un uomo, mentre al mattino non si conoscevano le condizioni della donna ferita. Fortunatamente finora le centrali di controllo non hanno segnalato ulteriori feriti. I vigili del fuoco sono intervenuti al completo per rimuovere gli alberi caduti dalle strade e dai tetti e per proseguire i lavori di bonifica ad Havelland e Falkensee.

Pulizie e sfide

I lavori di bonifica sono in pieno svolgimento. Sono intervenuti anche i vigili del fuoco di Londra e Berlino, dove sono state registrate circa 750 chiamate legate alle condizioni meteorologiche. Qui sono stati sradicati molti alberi, il che ha portato alla chiusura parziale di aree boschive e al traffico della S-Bahn su singole tratte. Diverse persone hanno riportato ferite gravi a causa della tempesta. Anche nei vicini Länder federali della Sassonia-Anhalt e della Turingia i colleghi dei vigili del fuoco sono a disposizione per centinaia di interventi Deutschlandfunk integrato.

Dopo eventi meteorologici così drammatici diventa evidente l'importanza di un tempestivo allarme da parte del Servizio meteorologico tedesco (DWD). Ha avviato il portale sui pericoli naturali, che funge da punto di contatto centrale per le avvertenze attuali, le informazioni sui rischi e le misure di prevenzione. Qui gli utenti possono trovare informazioni su condizioni meteorologiche estreme come forti piogge, tempeste e inondazioni e possono accedere a dati specifici per i loro luoghi di residenza, il che migliora notevolmente la valutazione individuale del rischio DWD sottolineato.

Uno sguardo avanti

Grazie alla continua collaborazione tra diverse autorità federali e statali, il portale rimane sempre aggiornato e affidabile. Le future espansioni potrebbero includere anche altri pericoli naturali come incendi boschivi, terremoti o valanghe. Nel frattempo la popolazione è invitata a restare vigile e a prendere sul serio l’allerta meteo, poiché attualmente la natura mostra il suo lato impegnativo.