Speranza dopo la tempesta: 160.000 euro per il memoriale di Sachsenhausen!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Lo Stato del Brandeburgo sostiene il memoriale di Sachsenhausen con 160.000 euro per riparare i danni causati dalla tempesta.

Das Land Brandenburg fördert die Gedenkstätte Sachsenhausen mit 160.000 Euro zur Beseitigung von Sturmschäden.
Lo Stato del Brandeburgo sostiene il memoriale di Sachsenhausen con 160.000 euro per riparare i danni causati dalla tempesta.

Speranza dopo la tempesta: 160.000 euro per il memoriale di Sachsenhausen!

Il 26 giugno 2025 un violento temporale ha causato ingenti danni al Memoriale di Sachsenhausen. In particolare, il tetto in carta catramata dell'ex lavanderia del carcere, un edificio storico, è stato completamente divelto. Le forti piogge hanno fatto sì che l'acqua potesse penetrare senza ostacoli nelle stanze, con conseguente ampia penetrazione di umidità nel soffitto del padiglione. Questo soffitto, progettato nel 1961 con elementi triangolari, soffre ora delle conseguenze della tempesta. In questa sala in particolare viene regolarmente utilizzata una sala eventi e si svolgono mostre di laboratori.

L'ammontare dei danni è stato stimato in almeno 100.000 euro, ma l'importo esatto non è stato ancora quantificato, riferisce in un comunicato il memoriale. Danni minori si sono verificati anche ad una torre di guardia e sono stati rinvenuti anche alberi caduti e numerosi rami spezzati. Un grande pannello all'aperto, allestito nell'ambito delle mostre in occasione dell'80° anniversario della Liberazione, è stato fatto saltare. Fortunatamente, gli oggetti originali dell'attuale esposizione del laboratorio nell'atrio sono rimasti intatti e hanno potuto essere conservati in modo sicuro nel deposito. Grazie al pronto intervento dei vigili del fuoco di Oranienburg, le zone pericolose sono state messe in sicurezza la sera del temporale.

Sostegno finanziario per il memoriale

Per riparare i danni, lo Stato di Brandeburgo mette a disposizione del Memoriale di Sachsenhausen circa 160.000 euro. Mercoledì prossimo a Oranienburg il ministro della Cultura Manja Schüle (SPD) consegnerà la decisione sul finanziamento. Questi fondi fanno parte di un’iniziativa più ampia che vedrà quest’anno stanziati circa 1,87 milioni di euro per salvaguardare i monumenti a rischio. In totale con questi fondi possono essere sostenuti circa 40 progetti, tra i quali il Memoriale di Sachsenhausen svolge un ruolo di primo piano.

Entro il 2030 è prevista anche la costruzione di un nuovo centro visitatori, i cui costi saranno ripartiti tra lo Stato e il governo federale. All'inizio di agosto sono stati presentati i progetti selezionati per il centro visitatori: un passo che non solo contribuisce alla promozione del patrimonio culturale, ma rappresenta anche un segno di responsabilità nei confronti del contesto storico.

Conservazione dei monumenti nel contesto di una storia controversa

La gestione di monumenti come quelli del Memoriale di Sachsenhausen è sempre un argomento controverso. Nel contesto delle discussioni sui monumenti, sia la conservazione delle strutture storiche che la loro discussione critica sono al centro dell’attenzione del pubblico. Il dibattito sul significato dei monumenti e sulle loro radici storiche è essenziale per la formazione dell'identità di una società, come dimostra la gestione dei monumenti controversi. Gli studiosi dei monumenti sostengono non solo di considerare questi luoghi come luoghi della memoria, ma anche di illuminare i punti critici della loro storia e di condurre un dialogo aperto su di essi.

Soprattutto in luoghi come Sachsenhausen, indissolubilmente legati alla storia tedesco-tedesca, la rilevanza e il significato dei monumenti si riflettono nelle attuali discussioni sociali. Confrontarsi con il proprio patrimonio, sia esso sotto forma di eventi, mostre o nella riflessione sulla sostanza strutturale, rimane un processo dinamico. Resta quindi emozionante vedere come il nuovo centro visitatori promuoverà il coinvolgimento con questo sito storico in futuro.