Lausitz Festival 2025: highlight culturali per tutti i sensi fino al 14 settembre.

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il Lausitz Festival 2025 inizia il 24 agosto con oltre 30 eventi nel Brandeburgo meridionale e nella Sassonia orientale fino al 14 settembre.

Das Lausitz Festival 2025 startet am 24. August mit über 30 Veranstaltungen in Südbrandenburg und Ostsachsen, bis 14. September.
Il Lausitz Festival 2025 inizia il 24 agosto con oltre 30 eventi nel Brandeburgo meridionale e nella Sassonia orientale fino al 14 settembre.

Lausitz Festival 2025: highlight culturali per tutti i sensi fino al 14 settembre.

Il Festival Lausitz ha aperto la sua sesta stagione il 24 agosto 2025 e durerà fino al 14 settembre. Nel Brandeburgo meridionale e nella Sassonia orientale vengono offerti più di 30 eventi. Gli eventi spaziano dal teatro alla danza, dalle letture ai concerti e alle mostre e rappresentano un mix entusiasmante per chi è interessato alla cultura. La serie di festival, inizialmente riprogettata, porta una ventata di aria fresca nella regione e presenta produzioni affascinanti in un totale di 20 luoghi diversi, tra cui il Teatro Gerhart Hauptmann Görlitz-Zittau e quello Teatro statale di Cottbus.

Drammi come l'opera teatrale “Sonettfabrik”, rappresentata da Crispin Hausmann e Klaudia Sobota nella più antica fabbrica di bricchetti ancora funzionante al mondo, riflettono lo spirito creativo. Il capo della Cancelleria di Stato del Brandeburgo, intervenuto anche all'inaugurazione, ha sottolineato che il festival è sinonimo di “qualità nel cambiamento” e che la Lusazia si è sviluppata come una regione culturale stimolante.

Programma e argomenti diversi

In totale, il festival comprende 31 spettacoli, metà dei quali sono stati creati appositamente per questo evento. Tematicamente, il festival di quest'anno si basa sulla parola "inconscio", che significa la continuazione dell'idea dell '"altro da sé" dell'anno scorso. Si avvia un discorso emozionante sul sé nell'altro e sull'altro in me, con l'accento sulle persone e quindi sul sé individuale.

Gli eventi in programma non sono destinati solo alla gente del posto, ma invitano anche i visitatori di altre regioni a esplorare la diversità della Lusazia e a sperimentare la cultura locale. Nelle prossime settimane tutti gli interessati potranno assistere ai programmi teatrali, musicali e letterari: una vera festa dei sensi.

Principali attrazioni culturali della zona

Parallelamente al Lausitz Festival, questa domenica nella zona si svolgeranno anche numerosi eventi culturali. Questi includono il festival della città e del porto a Wittenberge, nonché il festival della cultura e dell'arte a Francoforte sull'Oder. Ecco alcuni degli eventi a partire dalle ore 11.00 in poi:

  • Filmfrühstück: Happy End, Kleist-Festtage Frankfurt (Oder)
  • Klassik ohne Grenzen mit Werken von Vivaldi, Grieg, Chopin in Zernikow
  • Abwechslung ist die Seele der Musik beim Choriner Musiksommer in Chorin
  • Die Streiche des Scapin im DAS HAUS Niedergörsdorf

Questi eventi dimostrano che non solo il Lausitz Festival offre un programma culturale interessante, ma che l'intera regione è vivace e attraente.

Godetevi le attrazioni culturali della Lusazia e lasciatevi trasportare dagli eventi fino al 14 settembre!