Allarme nel Brandeburgo: l'influenza aviaria colpisce gru e allevamenti di pollame!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nell’autunno del 2025 l’influenza aviaria si diffonderà drammaticamente nel Brandeburgo, provocando la morte di migliaia di uccelli e mettendo a rischio l’allevamento di pollame.

Im Herbst 2025 breitet sich die Vogelgrippe dramatisch in Brandenburg aus, wodurch tausende Vögel sterben und Geflügelhaltungen bedroht sind.
Nell’autunno del 2025 l’influenza aviaria si diffonderà drammaticamente nel Brandeburgo, provocando la morte di migliaia di uccelli e mettendo a rischio l’allevamento di pollame.

Allarme nel Brandeburgo: l'influenza aviaria colpisce gru e allevamenti di pollame!

L'influenza aviaria infuria attualmente nel Brandeburgo come mai prima d'ora. La peggiore epidemia conosciuta della malattia negli uccelli selvatici si è verificata nell’autunno del 2025 e l’impatto è drammatico. Forte maz-online.de Nel paesaggio dello stagno di Linum presso Fehrbellin sono già morte più di 1.200 gru. Il sindaco Mathias Perschall (SPD) descrive la situazione come estremamente grave e avverte di una rapida diffusione del virus nell'Europa centrale.

L'attuale diffusione è favorita dalla migrazione autunnale degli uccelli verso sud, che aumenta il rischio di infezione per gli allevamenti di pollame vicini. Nelle ultime settimane in Germania centinaia di migliaia di animali da allevamento sono stati uccisi a causa dell'influenza aviaria. Solo nel Brandeburgo, in questa stagione, circa 5.000 oche di un allevamento di asparagi a Kremmen non hanno più potuto essere salvate dopo che anche lì è stato rilevato il virus. zeit.de riferisce che in diversi allevamenti si prevede la perdita totale di oltre 9.000 anatre e oche.

Pericoli per il settore avicolo

La situazione ha ripercussioni anche sull’industria alimentare. IL Istituto Friedrich Loeffler (FLI) segnala un massiccio aumento delle infezioni, in particolare nelle gru. Casi di gru morte sono stati registrati anche in diversi Länder federali, tra cui Meclemburgo-Pomerania Anteriore, Sassonia-Anhalt e Turingia. Ogni giorno si aggiungono nuove segnalazioni di animali caduti, il che aggrava ulteriormente la situazione.

Il ministro federale dell'agricoltura Alois Rainer invita gli allevatori di pollame ad adottare maggiori misure di protezione. Le autorità hanno istituito zone temporanee di protezione e sorveglianza per contenere l’ulteriore diffusione. In queste zone sono state introdotte rigide norme igieniche. Si consiglia di evitare il contatto con uccelli selvatici e di denunciare immediatamente alle autorità competenti gli uccelli morti.

Risultati scientifici e prospettive

L'influenza aviaria, aggravata dal virus HPAIV (H5N1), rappresenta un rischio elevato per gli uccelli selvatici, soprattutto perché in Germania è diffusa tutto l'anno. Lo scopo delle misure di protezione è prevenire la diffusione del virus e i relativi danni economici. A tal fine dovrebbe essere innalzato anche il limite massimo dei pagamenti compensativi per gli agricoltori colpiti, come già deciso dai ministeri competenti.

Finora, tuttavia, non vi è alcun aumento del rischio di malattie gravi per la popolazione, purché si eviti il ​​contatto con gli uccelli morti. Tutti i soggetti coinvolti sono tenuti a monitorare attentamente la situazione e a reagire il più rapidamente possibile per proteggere la fauna selvatica e l’agricoltura locale. Le previsioni sono preoccupanti: l'aumento dei casi potrebbe continuare nelle prossime settimane, soprattutto considerando l'elevato numero di gru attualmente radunate nel Brandeburgo.