Sindaco sotto accusa: attacchi al festival della diversità a Bad Freienwalde!
Bad Freienwalde si trova ad affrontare aspre critiche nei confronti del sindaco Lehmann dopo un attacco estremista di destra a un festival della diversità.

Sindaco sotto accusa: attacchi al festival della diversità a Bad Freienwalde!
L'atmosfera a Bad Freienwalde è tesa dopo il violento attacco al festival della diversità. Domenica pomeriggio circa una dozzina di aggressori mascherati hanno causato il caos nella piazza del mercato, attaccando la pacifica festa familiare con guanti di quarzo e strumenti di percussione. Due visitatori sono rimasti feriti, cosa che ha suscitato grande preoccupazione tra i presenti. L’evento non solo ha scioccato la comunità locale, ma ha anche causato un’ondata politica. RBB24 riferisce che una parte degli aggressori proviene dall'ambiente dell'estremismo di destra e che la polizia sta ora indagando su un gruppo di 10-15 persone sospettate di una violazione dell'ordine pubblico particolarmente grave.
Nel mezzo di questi eventi drammatici, il sindaco Ralf Lehmann (CDU) è sottoposto a una forte pressione. È accusato di aver banalizzato l’incidente come un semplice “disturbo” senza mostrare simpatia per le persone colpite. In un'intervista alla televisione RBB ha detto: "Stiamo aspettando le indagini" e si è chiesto se i media avessero esagerato l'incidente. Ciò ha portato a una lettera aperta dell’iniziativa “Lo stiamo affrontando”, chiedendo maggiore comprensione e solidarietà da parte del sindaco. La portavoce dell'associazione, Lisa Clara Burger, ha criticato aspramente Lehmann e ha affermato che il suo comportamento è stato negligente e pericoloso.
Reazioni e sfide politiche
Le reazioni all'attacco sono varie. Il ministro degli Interni del Brandeburgo René Wilke (indipendente) è rimasto inorridito dagli incidenti e nelle sue dichiarazioni ha ricordato i tempi difficili degli anni '90 nel Brandeburgo. Mentre ha annullato con breve preavviso un altro evento per parlare con i cittadini interessati e la polizia, Lehmann è rimasto assente dalla scena del crimine. Specchio quotidiano riferisce che anche altri politici locali, come Frank Vettel, che ha preso chiaramente le distanze dall'attacco, hanno chiesto che gli aggressori fossero perseguiti penalmente.
Ora emerge un altro quadro: Lehmann ha già annunciato che non si ricandiderà alle prossime elezioni del sindaco di settembre, e si prevede che Ulrike Heidemann (CDU) sarà il suo successore. Heidemann si è espresso positivamente sull'evento e sugli organizzatori e sembra puntare su una collaborazione costruttiva.
Estremismo di destra nel Brandeburgo
L'incidente evidenzia ancora una volta il problema dell'estremismo di destra nel Brandeburgo. Numerosi gruppi e organizzazioni sono stati più volte sotto i riflettori, come ad esempio “Combat 18 Germany”, bandito solo qualche tempo fa dal Ministero degli Interni. I sentimenti estremisti di destra appaiono ripetutamente in pubblico in varie forme, che sono forti Tutela della Costituzione espresso attraverso caratteri e simboli speciali. La situazione a Bad Freienwalde è un esempio preoccupante di quanto questi problemi siano profondamente radicati nella nostra società.
La domanda rimane: come verrà affrontata questa violenza? Prima di tutto, le indagini della polizia sono di grande importanza. Il successo del dialogo intercomunale tra sindaci, autorità e gruppi interessati potrebbe essere cruciale per garantire la pace nella regione. Il caso dimostra chiaramente che dobbiamo stare in guardia e lavorare insieme contro tali attacchi.