Primo appuntamento per le start-up: reattore. WADDAU attira il Brandenburg!

Eröffnung des ersten Start-up-Zentrums REAKTOR.Wildau in Brandenburg: Unterstützung für Innovation und Gründerförderung ab 23. Juni 2025.
Apertura del primo reattore del centro start-up.wildau nel Brandeburgo: supporto per l'innovazione e la promozione delle start-up dal 23 giugno 2025. (Symbolbild/NAG)

Primo appuntamento per le start-up: reattore. WADDAU attira il Brandenburg!

Wildau, Deutschland - Il 23 giugno 2025, il nuovo centro start-up del reattore è stato aperto cerimoniosamente nel Brandeburgo di WADDAU. Questo centro è visto come uno dei fattori chiave per rafforzare il Brandenburg come un luogo di business innovativo. Con un focus costante sulla tecnologia energetica, sull'informazione e sulla tecnologia della comunicazione (TIC), sui media e nelle industrie creative, nonché sulla mobilità, l'ottica e la fotonica, è il primo di un totale di sei centri di start-up che saranno aperti nei prossimi anni. Secondo CityReport , questi centri sono finanziati dallo stato di Brandenburg, che prevede che sia oltre 17 milioni di euro fino a 202 anni, supportati dallo sviluppo europeo (ERR).

Il centro si trova vicino all'Università di Tecnologia di Wildau, nel mezzo del Center for Aerospace, il che lo rende un luogo ideale per start-up innovative. All'evento di apertura, le start-up della prima coorte sono state in grado di presentare i loro modelli di business e quindi stabilire i loro primi contatti con potenziali partner. "Un buon posto per l'innovazione di start-up", ha osservato Daniel Keller il ministro dell'economia di Brandeburg durante il suo discorso di apertura, che faceva parte di un ampio programma, che conteneva anche tiri stimolanti dei fondatori: contenuto all'interno e offerto opzioni di scambio con i partner di rete: come su wfbb .

una forte gamma di supporto

Le start-up hanno la possibilità di essere curate in "coorti" fino a nove mesi a causa del programma. Con questo accompagnamento intensivo, gli allenatori esperti sono il fondatore: all'interno della parte quando si tratta di ridimensionare le loro idee, chiarire le domande di finanziamento, fare domanda per i brevetti, prendere contatti internazionali e guadagnare clienti. Il centro offre moderni spazi per uffici, infrastrutture tecniche, nonché seminari e laboratori specifici. "Questa è una vera vittoria per i fondatori: all'interno", afferma un partecipante che visita la prima coorte.

come Digitalzentrum Spreeland Note, il reattore. Le iniziative nel Brandeburgo mirano a trasmettere il know-how imprenditoriale e a promuovere il networking per lo sviluppo aziendale di successo. L'offerta non include solo spazi per uffici, ma anche misure di formazione mirate e supporto professionale durante la fase di ridimensionamento, tutte le misure che mirano a ridurre al minimo i rischi per i team fondanti.

altri centri nella pipeline

Nei prossimi anni, altri cinque centri di avvio a Potsdam, Bad Belzig, Cottbus, Beeskow e Strausberg si apriranno, ognuno con priorità specifiche. Ad esempio, l'hub MediaTech sarà creato in Potsdam, che si concentra su media e tecnologie digitali, mentre Cottbus vuole promuovere le innovazioni nel settore sanitario. L'ecosistema di start-up nel Brandenburg ha lo scopo di rafforzare questa varietà di centri e offrire alle giovani aziende l'opportunità di sviluppare modelli di business innovativi che incontrano le sfide della digitalizzazione e dei cambiamenti demografici.

Il reattore. Wildau e gli altri centri di start-up mostrano che il Brandenburg è pronto a investire in futuro e ha un cuore per i fondatori: all'interno. Ciò significa che il corso è pronto per una rete forte nella regione. Rimane eccitante che le innovazioni emergeranno da queste stanze!

Details
OrtWildau, Deutschland
Quellen