I viaggi di salvataggio nel Brandeburgo rimangono gratuiti - Accordo fatto!

In Märkisch-Oderland bleibt rettungsdienstliche Behandlung gebührenfrei, trotz Streit mit Krankenkassen über Finanzierung.
A Märkisch-Oderland, il lavoro di salvataggio rimane gratuito, nonostante una controversia con le compagnie di assicurazione sanitaria attraverso il finanziamento. (Symbolbild/NAG)

I viaggi di salvataggio nel Brandeburgo rimangono gratuiti - Accordo fatto!

Märkisch-Oderland, Deutschland - Un grande passo per le cure di emergenza nel Brandeburgo: le contee e le compagnie di assicurazione sanitaria hanno finalmente concordato un accordo sui viaggi di salvataggio. Come Brandenburg/notruf-reinnung-lahratten-in-brandenburg-ohne-gebuehr-353364.html"> stern.de> rimarrà libero in futuro. Questo accordo è stato in ritardo perché i finanziamenti hanno fatto tensioni in otto contee come Barnim e Märkisch-Oderland, poiché negli ultimi mesi non vi è stato un accordo con le compagnie di assicurazione sanitaria. Dal 1 ° gennaio 2025, un nuovo regolamento in cui le compagnie di assicurazione sanitaria rimborsero solo tariffe fisse fisse per le operazioni di salvataggio, che portarono a un grande dispiacere.

Il fatto che diverse comunicazioni consecutive a Märkisch-Oderland, che erano già state inviate a marzo, non fossero particolarmente esplosive. Un esempio della regione mostra in modo impressionante il problema: mentre un uso di ambulanza in Teltow-Fläming costa 1.449 euro, le compagnie di assicurazione sanitaria rimborsano solo 794 euro. Ciò significa inevitabilmente che i cittadini devono pagare per i costi non coperti, il che pone fiducia nei servizi di emergenza.

pace e nuovo calcolo

Nel contesto dell'accordo, è stato anche creato un obbligo di pace. Ciò obbliga tutte le parti a non inviare nuove comunicazioni per almeno otto settimane. Il ministro della salute Britta Müller ha annunciato questo regolamento e ha sottolineato l'importanza che la chiamata di emergenza 112 possa continuare a essere richiamata senza preoccupazioni finanziarie. Questo è un segnale importante per la popolazione che l'aiuto medico è urgentemente disponibile senza preoccuparsi dei costi in background. Questi punti sono stati discussi alla Top Conversation nel Minista della salute a Potsdam. I partecipanti includevano rappresentanti delle contee interessate e delle compagnie di assicurazione sanitaria, nonché del Primo Ministro Dr. Dietmar Woidke.

Ma mentre l'accordo sembra promettente a prima vista, la gestione poco chiara delle giostre vuote dalle ambulanze rimane un argomento sensibile. La decisione del tribunale amministrativo superiore di Berlino-Brandenburg su una denuncia da parte delle compagnie di assicurazione sanitaria contro lo statuto delle commissioni del distretto di Teltow-Fläming è ancora in corso. Resta da vedere se queste interpretazioni influenzeranno il progresso dei colloqui in corso.

uno sguardo avanti

Alcune contee hanno già deciso di nuovi statuti a comando per il 2025, altrove, la perdita di reddito dagli importi fissi delle compagnie di assicurazione sanitaria è un grave problema. Le controversie esistenti sui calcoli dei costi significano che è richiesta una soluzione rapida. Johannes Wagner del Consiglio distrettuale chiede quindi un rapido intervento del Ministero della Salute, mentre il politico della CDU Michael Schiettack e il deputato AFD Birgit Bessin esortano a chiarire il problema dei costi.

Nel complesso, la situazione rimane tesa, perché la discussione sul futuro dei servizi di emergenza nel Brandeburgo non è solo condotta su politica, ma soprattutto a livello borghese. Le comunità colpite crescono che gli oneri dei cittadini sono inutilmente spinti. Speriamo che i nuovi accordi mostrino presto risultati fruttuosi. Una soluzione completa ed equa è attesa da tempo in modo che i pazienti del Brandenburg possano essere curati nel miglior modo possibile.

Details
OrtMärkisch-Oderland, Deutschland
Quellen