Caos scolastico nel Brandeburgo: due milioni di ore cancellate!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Märkisch-Oderland registra cancellazioni di lezioni: quasi 2 milioni di ore colpite, soprattutto a Francoforte (Oder) e Cottbus.

Märkisch-Oderland verzeichnet Unterrichtsausfälle: Fast 2 Millionen Stunden betroffen, besonders in Frankfurt (Oder) und Cottbus.
Märkisch-Oderland registra cancellazioni di lezioni: quasi 2 milioni di ore colpite, soprattutto a Francoforte (Oder) e Cottbus.

Caos scolastico nel Brandeburgo: due milioni di ore cancellate!

La situazione delle scuole nel Brandeburgo è preoccupante: nell’anno scolastico 2024/2025 quasi due milioni di ore di insegnamento non si sono svolte come previsto. Ciò corrisponde a circa il 14% del totale delle ore programmate, il che rappresenta una sfida sia per gli insegnanti che per gli studenti. Questi numeri riflettono uno sguardo alla situazione scolastica passata. Circa 1,7 milioni di ore sono state di competenza del personale supplente, mentre circa 320.000 ore sono rimaste senza sostituzione. Rispetto all'anno scolastico precedente si osserva un leggero calo delle assenze senza sostituzione, che allora era del 2,35%. Anche se questi dati non indicano problemi diffusi, esistono variazioni significative tra le diverse tipologie di scuola e tra le diverse regioni Mondo segnalato.

I principali punti caldi per le lezioni cancellate sono Francoforte (Oder) e Cottbus. A Francoforte gli insuccessi sono stati del 3,38%, nelle scuole di Cottbus addirittura il 3,42%. Ciò che colpisce è soprattutto l'elevata percentuale di ore perse nelle scuole secondarie di Francoforte, che supera il 9%. Sorge allora la domanda: perché i fallimenti variano così tanto tra le singole città e i diversi tipi di scuole? Il Ministero dell'Istruzione ha dichiarato di non riscontrare problemi diffusi, ma i dati sembrano dimostrare il contrario. Nel complesso, ci sono maz in linea informazioni dettagliate a riguardo.

Riforme della didattica e oneri degli insegnanti

Il quadro è ulteriormente oscurato dal progetto di imporre agli insegnanti di lavorare un’ora in più a settimana a partire dalla seconda metà dell’anno. Ciò potrebbe aggiungersi alle pressioni già presenti, soprattutto in caso di malattia. Gli insegnanti avvertono che ciò potrebbe portare a valori di default ancora più elevati. Ciò si riflette anche nelle dichiarazioni di Dennis Hohloch, portavoce della politica educativa dell'AfD. Parla di sviluppi preoccupanti e chiede misure urgenti per alleviare il carico sugli insegnanti. Le critiche sono rivolte soprattutto contro i progetti della SPD e della BSW, che vogliono rendere obbligatorie le ore di insegnamento aggiuntive.

Per disinnescare la situazione, il budget della rappresentanza è stato aumentato di 14,5 milioni di euro, che corrispondono a fondi aggiuntivi per 388 posti a tempo pieno. Tuttavia, il numero dei posti di insegnamento nel bilancio statale è sotto pressione poiché è stato ridotto di 345 posti, nonostante l’aumento del bilancio per l’istruzione. Ciò non solo causa confusione, ma anche incertezza nelle scuole. Fortunatamente, soprattutto a Prignitz ci sono stati solo l'1,28% di fallimenti senza sostituzione, mentre a Dahme-Spreewald la percentuale è stata del 15,6%, il che illustra la sfida che ha di fronte il Ministero dell'Istruzione.

In conclusione, va notato che le scuole del Brandeburgo si trovano ad affrontare una serie di sfide che non dovrebbero essere ignorate. Il dibattito sull’efficacia delle lezioni aggiuntive è in pieno svolgimento poiché genitori e studenti sperano in una svolta positiva.