Aggressori mascherati interrompono il festival della diversità a Bad Freienwalde!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 19 giugno 2025 aggressori mascherati hanno attaccato il festival della diversità a Bad Freienwalde; La polizia sta indagando nel distretto di Märkisch-Oderland.

Am 19. Juni 2025 griffen vermummte Angreifer das Vielfalt-Fest in Bad Freienwalde an; die Polizei ermittelt im Landkreis Märkisch-Oderland.
Il 19 giugno 2025 aggressori mascherati hanno attaccato il festival della diversità a Bad Freienwalde; La polizia sta indagando nel distretto di Märkisch-Oderland.

Aggressori mascherati interrompono il festival della diversità a Bad Freienwalde!

Domenica 19 giugno 2025 si è svolto a Bad Freienwalde il festival della diversità dal titolo “Bad Freienwalde è colorato”, ma ha subito un preoccupante attacco da parte di aggressori mascherati. Secondo quanto riferito da RBB24 Almeno due persone sono rimaste lievemente ferite. Un testimone oculare è stato in grado di fornire informazioni che hanno permesso alla polizia di identificare un sospetto.

Nell'ambito delle indagini, giovedì gli agenti di polizia hanno effettuato perquisizioni nel distretto di Märkisch-Oderland. L'abitazione del giovane sospettato e dei suoi parenti è stata perquisita e sono stati sequestrati diversi telefoni cellulari. La procura di Francoforte (Oder) aveva già richiesto i mandati di perquisizione. È interessante notare che il sospettato ha rifiutato di testimoniare alle autorità inquirenti e finora non è stato emesso alcun mandato di arresto contro di lui.

Un contesto preoccupante

Il presunto aggressore ha legami con l'ambiente estremista di destra, in particolare con il piccolo partito neonazista “La Terza Via”, su cui ora gli investigatori prestano particolare attenzione. Forte notizie quotidiane Il sospettato ha già preso parte in passato ad attacchi simili in occasione di eventi che promuovono la diversità e la tolleranza. I politici della regione, tra cui il leader del gruppo parlamentare della SPD di Brandeburgo Björn Lüttmann e il leader del gruppo parlamentare della CDU Jan Redmann, hanno chiesto una maggiore protezione per tali eventi dopo l'incidente.

Le indagini sono all'insegna di un estremismo sempre crescente in Germania, dove negli ultimi anni sono aumentati in modo preoccupante non solo l'estremismo di destra, ma anche i crimini di matrice estremista di sinistra e politicamente motivati. Forte Statista Nel 2023 in Germania sono stati registrati oltre 39.400 crimini di matrice estremista e circa 60.000 crimini di matrice politica, con i crimini di estremismo di destra che hanno raggiunto il picco.

La politica richiede azione

Gli incidenti di Bad Freienwalde mettono in luce la necessità di prendere sul serio l’estremismo politico e di adottare misure preventive. Le richieste di maggiore protezione per gli eventi che combattono la discriminazione e promuovono la diversità parlano da sole. "Dobbiamo far sentire la nostra voce e lottare per la tolleranza e la diversità", ha sottolineato Lüttmann.

Le preoccupazioni sollevate dall'evento sulla sicurezza di eventi di questo tipo sono più che giustificate. La situazione a Bad Freienwalde potrebbe rappresentare un campanello d’allarme per molte città e comunità che stanno pianificando eventi simili. Solo attraverso un approccio che coinvolga l’intera società possiamo contrastare efficacemente tali tendenze estremiste.