Dall'ospedale al campus sanitario: Seelow sta aprendo nuove strade!
Un campus sanitario e nuovi servizi ambulatoriali sono in costruzione presso l'ospedale Seelow man mano che la riforma ospedaliera avanza.

Dall'ospedale al campus sanitario: Seelow sta aprendo nuove strade!
A Seelow stanno accadendo molte cose: l'ospedale, che attualmente dispone di 90 posti letto, è sottoposto a una ristrutturazione completa e viene trasformato in un moderno “campus della salute”. Questo processo di trasformazione prevede all’ordine del giorno diverse interessanti innovazioni destinate a migliorare in modo sostenibile l’assistenza medica nella regione. I piani prevedono la riduzione del numero di letti ospedalieri a soli 30, mentre verranno creati ulteriori servizi di assistenza a breve termine e un centro chirurgico ambulatoriale. Si tratta di un concetto sostenibile che mette al primo posto i bisogni della popolazione.
Particolarmente importanti sono i nuovi servizi ambulatoriali che saranno disponibili nel campus sanitario. Questi includono, tra le altre cose, visite specialistiche, fisioterapia, nonché una farmacia e un negozio di forniture mediche. Ciò è stato definito “esemplare” anche dal ministro della Sanità del Brandeburgo, Britta Müller. Müller ha sottolineato l'importanza della cooperazione e della comunicazione tra tutti i soggetti coinvolti per dare forma insieme a questo processo di trasformazione.
La ristrutturazione silenziosa e il feedback positivo
A differenza di altre località del Brandeburgo, dove si sono svolte accese discussioni sul futuro degli ospedali, a Seelow la ristrutturazione si svolge in silenzio. L'amministratore distrettuale Gernot Schmidt (SPD) sottolinea il coinvolgimento di tutti gli attori politici in questo processo. Ciò ha causato una risposta positiva nella regione perché non ci sono state discussioni sull'ubicazione dei tre ospedali municipali del distretto: Seelow, Wriezen e Strausberg. La discussione si concentra sempre più sulla rimunicipalizzazione del servizio di emergenza e sulla necessità di offrire consulenze specialistiche nelle zone rurali.
Un esempio concreto della realizzazione di questi obiettivi è illustrato da un ginecologo di Strausberg, che in futuro eserciterà regolarmente a Seelow. Si tratta di un passo importante per rafforzare l’assistenza medica locale e dare ai cittadini un senso di sicurezza.
Riforma ospedaliera globale nel Brandeburgo
La ristrutturazione dell'ospedale di Seelow fa parte dell'impegno globale volto a riformare il sistema sanitario nel Brandeburgo. Lo scopo di questa riforma è creare soluzioni basate sui bisogni che promuovano la fiducia dei cittadini nell’assistenza medica. I cambiamenti nel sistema sanitario spesso portano a paure e incertezze, quindi è fondamentale comunicare questi cambiamenti in modo trasparente e accompagnarli insieme.
Il Ministero della Salute ha quindi avviato un dialogo intenso con tutti i soggetti coinvolti nel settore sanitario. Una parte importante della riforma è rappresentata dai convegni regionali ai quali hanno preso parte le autorità ospedaliere, l'associazione brandeburghese dei medici delle assicurazioni sanitarie pubbliche, le compagnie di assicurazione sanitaria e i comuni. L’ultimo di questi convegni si è svolto nell’autunno del 2023. Per il 2024 in ciascun ambito assistenziale sono previsti forum di dialogo sulle capacità ambulatoriali e ospedaliere. L’obiettivo è garantire un processo di pianificazione congiunta per il futuro degli ospedali.
Gli sviluppi di Seelow mostrano chiaramente che la cooperazione costruttiva pone le basi per una migliore assistenza sanitaria. I prossimi mesi e anni dimostreranno come il campus sanitario avrà un impatto positivo sulla regione.