Qualità dell'acqua nel Brandeburgo: per lo più eccellente, ma attenzione alle alghe blu-verdi!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Informazioni attuali sulla qualità dell'acqua a Märkisch-Oderland: alghe blu-verdi e consigli per la balneazione per l'estate 2025.

Aktuelle Informationen zur Wasserqualität in Märkisch-Oderland: Blaualgen und Badeempfehlungen für Sommer 2025.
Informazioni attuali sulla qualità dell'acqua a Märkisch-Oderland: alghe blu-verdi e consigli per la balneazione per l'estate 2025.

Qualità dell'acqua nel Brandeburgo: per lo più eccellente, ma attenzione alle alghe blu-verdi!

La stagione balneare nel Brandeburgo è iniziata con molto successo e la qualità dell'acqua della maggior parte delle acque di balneazione può essere classificata come “eccellente”. Secondo le informazioni attuali di Gazzetta della città Controlli regolari dimostrano che le autorità sanitarie dei distretti tengono d'occhio la qualità. Le zone di balneazione non vengono solo testate per la contaminazione batterica, ma anche per la profondità di visibilità e altri parametri.

Ciò che è particolarmente positivo è che la qualità microbiologica dell'acqua di balneazione è stata valutata da “eccellente” a “buona” in quasi tutte le zone balneari. Tuttavia, ci sono alcune eccezioni che vale la pena informare. Attualmente alcuni specchi d'acqua, come i laghi Ruppiner e Hohenjesarschen, presentano problemi causati dalle alghe blu-verdi. Le autorità sanitarie nelle ultime settimane hanno intensificato i controlli e adottato misure per tutelare i bagnanti.

Monitoraggio continuo

La stagione balneare, che nel Brandeburgo è iniziata ufficialmente a metà maggio e dura fino a metà settembre, garantisce che la qualità dell'acqua venga regolarmente monitorata. Forte MAZ Le autorità sanitarie controllano le acque di balneazione almeno ogni quattro settimane. Particolare attenzione è rivolta ai batteri indicatori fecali come l'E.coli. Se i valori sono elevati vengono emessi avvertimenti, ma la balneazione di solito non è vietata.

La scorsa settimana si è registrato un aumento dei livelli di E.coli nella zona balneare di Bad Saarow. Ma i risultati dei controlli di venerdì scorso hanno mostrato che la situazione si era stabilizzata; la qualità dell'acqua è stata nuovamente classificata come buona. Ciò dimostra la rapidità con cui si risponde ai cambiamenti per garantire la sicurezza dei bagnanti.

Alghe blu-verdi e suoi rischi

Particolare attenzione è rivolta al problema delle alghe blu-verdi, che possono crescere rapidamente in condizioni adeguate, come clima caldo e elevato apporto di sostanze nutritive. Questi cianobatteri comparsi sul lago Hohenjesar ad Altzeschdorf possono produrre tossine pericolose che possono danneggiare sia l'uomo che gli animali. I sintomi del contatto con l'acqua contaminata possono includere irritazione della pelle, problemi gastrointestinali e problemi respiratori. I cani sono particolarmente a rischio, motivo per cui i proprietari dovrebbero prestare particolare attenzione.

Gli avvisi attuali e le informazioni sulle zone di balneazione possono essere visualizzati online sulla mappa interattiva delle zone di balneazione. Questa mappa non offre solo la qualità dell'acqua per il 2025, ma anche una panoramica completa delle classificazioni degli ultimi anni e delle misure di gestione implementate. Come badestellen.brandenburg.de segnalati, i bagnanti potranno in ogni momento informarsi qui e informarsi sugli ultimi sviluppi.

Il piacere balneare nel Brandeburgo rimane inalterato finché i bagnanti tengono d'occhio le raccomandazioni delle autorità sanitarie. E così, si spera, la stagione balneare continuerà ad essere per molti una meravigliosa esperienza sull'acqua!