Caos ferroviario a Hennigsdorf: linee importanti vengono cancellate per settimane!
I lavori di costruzione a Oberhavel comporteranno massicce restrizioni al traffico ferroviario regionale fino all'aprile 2026. Dettagli sulle linee interessate.

Caos ferroviario a Hennigsdorf: linee importanti vengono cancellate per settimane!
Nel traffico ferroviario regionale della regione di Oberhavel si verificano cambiamenti significativi che colpiscono gravemente i pendolari e i viaggiatori sulle linee principali. Come maz in linea secondo quanto riferito, i lavori di costruzione della DB Netz AG sono la causa delle restrizioni, che colpiscono soprattutto la zona di Hennigsdorf. I viaggiatori tra Hennigsdorf e Oranienburg devono aspettarsi seri cambiamenti entro aprile 2026.
Particolarmente significativo è il completo fallimento della Regionalbahn 20 (RB20) dall'8 settembre al 24 ottobre 2023. Da Hohen Neuendorf verranno inviati autobus sostitutivi a Hennigsdorf e poi a Potsdam, mentre il resto della RB20 durante questo periodo non circolerà affatto. Solo il primo treno al mattino e l'ultimo treno alla sera circolano normalmente in direzione di Oranienburg.
Traffico sostitutivo e disservizi
Dal 5 settembre al 25 ottobre 2023 anche l'espresso regionale RE2 non circola fino a Hennigsdorf. Qui i passeggeri non hanno altra scelta che passare alla S-Bahn, poiché per questa linea non esiste un servizio sostitutivo speciale. La cancellazione di diverse altre linee rappresenta un'ulteriore sfida per i pendolari: Rumoroso moz.de Sono interessate anche le linee RE5, RE6, RE85, RB12 e RB32.
È particolarmente frustrante per i viaggiatori diretti a Berlino poiché la RE5 tra Oranienburg e la stazione centrale di Berlino subirà cancellazioni notturne dall'11 al 14 settembre. Anche nella notte tra l'8 e il 9 settembre la RE6 non circolerà tra Neuruppin West e Berlino-Gesundbrunnen. A questo scopo sono stati allestiti autobus sostitutivi tra Neuruppin West e Kremmen. Per il periodo successivo la linea della S-Bahn S8 rimarrà interrotta fino al 22 settembre, anche se qui gli autobus dovranno sostituire il servizio mancante.
I pendolari devono adattarsi
Tutta la situazione rende difficile per i pendolari di Oberhavel trovare un percorso agevole per andare al lavoro. maz in linea sottolinea che i viaggiatori devono diventare più flessibili e prepararsi a tempi di viaggio più lunghi. Le modifiche indicano chiaramente la necessità di ottenere informazioni in tempo utile e di considerare possibili alternative.
Considerate le numerose restrizioni e la necessità di adattamento dei pendolari, resta da vedere quanto dureranno i lavori di costruzione e quale ulteriore impatto avranno sul trasporto regionale. Oggigiorno è particolarmente richiesta una buona mano nella pianificazione.