L'eroe invisibile del castello: Robert Leipziger apre le porte!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Scoprite di più su Robert Leipziger, il custode del castello di Oranienburg, e sui suoi importanti compiti nel centro di Oberhavel.

Erfahren Sie mehr über Robert Leipziger, den Hausmeister des Schlosses Oranienburg, und seine wichtigen Aufgaben im Zentrum Oberhavels.
Scoprite di più su Robert Leipziger, il custode del castello di Oranienburg, e sui suoi importanti compiti nel centro di Oberhavel.

L'eroe invisibile del castello: Robert Leipziger apre le porte!

A Oranienburg c'è ogni mattina un volto affidabile che assicura che le porte dello storico castello siano aperte. Robert Leipziger, amministratore delegato dell'amministrazione comunale, inizia la sua giornata lavorativa alle 5:20. Vivendo vicino alla stazione ferroviaria, gli bastano solo cinque minuti di bicicletta per andare al lavoro. La sua routine quotidiana prevede non solo lo spegnimento dei sistemi di allarme, ma anche l'apertura di più di 20 porte del castello, tra cui porte esterne, porte tagliafuoco e accesso agli archivi della città. Come maz in linea riferisce che Leipziger si sente molto legato al suo lavoro ed è apprezzato dai 230 dipendenti dell'amministrazione comunale, che spesso si rivolgono a lui in caso di problemi tecnici.

Il suo ufficio nel seminterrato del castello gli serve come luogo per elaborare richieste e compilare moduli. Il supervisore Tobias Gerlach descrive il Leipziger come una parte indispensabile dell'amministrazione, che è già stato lì per riparare i danni in situazioni difficili, come la pioggia del secolo nel 2017. Il Leipziger ha anche un talento per le idee creative per i matrimoni e consiglia bolle di sapone al posto dei fiori per non inquinare lo storico pavimento del castello.

La storia del castello di Oranienburg

Il castello di Oranienburg non è solo lo scenario delle attività quotidiane di Leiplziger, ma anche un imponente esempio di architettura barocca. Fu costruito tra il 1651 e il 1655 sotto la supervisione dell'elettrice Luise Enrichetta d'Orange. L'ex residenza di caccia venne ristrutturata dal principe elettore Gioacchino II. L'architetto Johann Gregor Memhardt incarna in questo edificio il classicismo olandese.

Nel corso dei secoli il castello ha subito numerose modifiche. Fu utilizzato sempre più a scopo rappresentativo, soprattutto dopo che Federico I fu proclamato re di Prussia nel 1701. Tuttavia il castello non è rimasto intatto nel corso degli anni Wikipedia può essere letto. Dopo un incendio nel 1832 e il suo utilizzo come caserma, l'esterno del castello fu restaurato tra il 1948 e il 1954. Dal 2001 ospita un museo gestito dalla Fondazione dei Castelli e dei Giardini prussiani di Berlino-Brandeburgo.

Il parco del castello e le sue attrazioni

Oltre alle sale storiche, anche il parco del castello attira numerosi visitatori. A parte l'opera d'arte che offre il classico panorama del castello combinato con l'Havel, l'ingresso al parco è possibile pagando un piccolo costo. Nei mesi invernali il biglietto d'ingresso è di 1 euro, mentre in quelli estivi è di 2,50 euro. Soprattutto durante lo State Garden Show del 2009, che si è svolto all'insegna del motto "Paesaggi da sogno di un elettore", il parco del castello ha registrato un vero e proprio afflusso di visitatori photosvonunterwegs.de spettacoli.

Il parco fiorisce in modo particolarmente bello nei mesi estivi ed è ideale anche per visitare il memoriale del campo di concentramento di Sachsenhausen. Questa aggiunta rende la visita al castello e al parco un'esperienza olistica che unisce sia la bellezza della natura che le radici storiche della regione.