Grande incendio a Leegebruch: Showman ancora una volta vittima di un devastante incendio!
Il 31 ottobre 2025 è scoppiato un grave incendio a Leegebruch, Oberhavel. I vigili del fuoco hanno domato le fiamme e le indagini sulle cause sono in corso.

Grande incendio a Leegebruch: Showman ancora una volta vittima di un devastante incendio!
Giovedì sera a Leegebruch si è verificato un grave incendio devastante che ha chiamato in azione numerosi servizi di emergenza. I vigili del fuoco di Leegebruch, Germendorf e Velten hanno domato le fiamme, che si sono propagate rapidamente e hanno catturato diversi semirimorchi. Questi veicoli erano carichi di bancarelle del mercatino di Natale e relative decorazioni. Il capo delle operazioni Sebastian Hentschel ha segnalato notevoli difficoltà con l'approvvigionamento idrico, che alla fine hanno costretto a chiamare autopompe dai paesi circostanti per domare le fiamme. Utilizzando sei tubi C-jet e una scala girevole, i servizi di emergenza sono riusciti a fermare la propagazione dell'incendio e a tenere sotto controllo i resti dei semirimorchi.
Sul posto anche la polizia per chiarire le circostanze dell'incendio. Thomas Wolter, capo del dipartimento di polizia, ha informato che è stata presentata una denuncia penale a causa della causa poco chiara dell'incendio. La cosa particolarmente drammatica è che un altro semirimorchio è stato danneggiato dal caldo intenso. I veicoli fungevano da aree di deposito e trasporto per l'attrezzatura dello showman Thilo-Harry Wollenschläger, che già in passato aveva dovuto affrontare un incendio nella sua sede ad Havelland. Resta da vedere se esiste un collegamento tra i due incidenti, mentre la polizia criminale ha avviato le indagini e sta raccogliendo indizi. Le relazioni in merito maz in linea.
Evacuazioni e felici svolte degli eventi
Nella stessa notte è scoppiato un incendio in un'altra casa a Leegebruch, che si è rapidamente diffuso alle case a schiera vicine. Fortunatamente i vigili del fuoco sono riusciti a evacuare entrambi gli edifici residenziali e a mettere in salvo in tempo tutti i residenti, compresa una famiglia con il loro cane. È stato necessario sfondare una porta d'ingresso per mettere la famiglia fuori pericolo. Durante i lavori di spegnimento è stata rimossa la struttura del tetto di entrambe le case, ma fortunatamente non ci sono stati feriti. Tuttavia, l’esatto ammontare dei danni causati non è ancora chiaro. IL Mondo informa che anche qui le indagini proseguono: in primo luogo, prima che la scienza forense possa indagare sulle cause dell'incendio, è necessario verificare la statica degli edifici.
Statistica e sicurezza sugli incendi
Questi incidenti gettano un’ombra sull’attuale dibattito sulla protezione antincendio in Germania. Secondo le informazioni del Feuer Trutz In Germania non esistono statistiche sugli incendi uniformi e complete. Tuttavia una cosa è chiara: le statistiche sugli incendi, sulle cause degli incendi e sui danni causati sono fondamentali per prevenire eventi futuri e aumentare la sicurezza. Aggiornamenti e miglioramenti regolari della protezione antincendio sono necessari per proteggere meglio la popolazione.